spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Tutto pronto a Ceglie Messapica per la XIV edizione del Festival dei Giochi

Prenderà ll via mercoledì 27 giugno per poi concludersi domenica 1° luglio, il Festival dei Giochi di Ceglie Messapica

- Advertisement -

I giochi della tradizione diventano un bene comune. Questa la novità più importante della XIV edizione del Festival dei Giochi, che he andrà in scena a Ceglie Messapica da mercoledì 27 giugno a domenica 1° luglio.

Il Festival comincerà per l’appunto è con un patto che verrà siglato tra l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio che vorranno aderirvi, affinché il gioco tradizionale sia considerato un vero e proprio bene comune.

Il Festival dei GIochi, fondato e organizzato dall’associazione Casarmonica, presieduta dal musicista Mirko Lodedo, regala ogni anno alla città cinque giorni di spensieratezza e divertimento puro grazie a una serie di giochi, del tempo passato ma anche presente, che vanno in scena in varie piazze e strade della città. Una macchina organizzativa che si fonda sul contributo fondamentale di tantissimi volontari che appassionatamente donano tempo ed energia al Festival.

Tanti i giochi che anche quest’anno si susseguiranno da mercoledì a domenica: dal torneo di scopa, al biliardone umano, dal gioco delle “pitrudde” alla gara dei “carrittun”, dal tiro alla fune alla gara di lententezza che premia chi arriva per ultimo, per finire in bellezza con il palo della Cuccagna che quest’anno sarà alto dieci metri e mezzo. Non mancherà poi la musica a fare da colonna sonora al Festival, spaziando dal reggae alla pizzica salentina.

Come tradizione si inizierà con il Corteo del Piccolo Popolo, capitanato da Mirko Lodedo, che attraverserà le vie principali del centro storico fino a giungere dinanzi al Custode del Centro Storico per strapparne la chiave.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img