spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 14 2024

Un’emozione chiamata libro: Valentina D’Urbano e il suo “Isola di neve” protagonisti del quinto appuntamento

- Advertisement -

Il chiostro di Palazzo San Francesco si prepara ad accogliere il quintoo ospite della XXIII edizione di Un’emozione chiamata libro, la prestigiosa kermesse letteraria organizzata dal Comune di Ostuni – Settore Cultura e Turismo, in collaborazione con il Forum della Società Civile, il Presidio del Libro di Ostuni, il Liceo Classico “Antonio Calamo” e La Bottega del Libro.

Protagonista dell’incontro, che si terrà alle ore 21 di sabato 27 luglio, sarà Valentina D’Urbano, giovane autrice di origini romane, apprezzata dal grande pubblico già con “Il rumore dei suoi passi”, romanzo d’esordio edito nel 2012. Valentina D’Urbano firma adesso “Isola di neve”, ultima fatica letteraria dell’autrice, su cui s’incentrerà il prossimo appuntamento di Un’emozione chiamata libro.

La storia è ambientata nel 2004 e narra di un amore indimenticabile, sepolto dal tempo. A ventotto anni Manuel, che a causa di un errore imperdonabile si sente al capolinea, si rifugia a Novembre, l’isola dove abitavano i suoi nonni, il posto perfetto per stare da solo. I suoi piani vengono però sconvolti da Edith, una giovane tedesca stravagante, giunta sull’isola per risolvere un mistero vecchio cinquant’anni.

Le loro vite si incrociano con quella di Neve, diciassettenne nel lontano 1952, figlia di un padre violento e nullafacente, costretta a crescere troppo in fretta per provvedere alla sua famiglia. Un giorno, nel carcere di Santa Brigida, isola identica alla vicina Novembre, viene trasferito uno straniero. La sua cella si affaccia su una piccola spiaggia bianca e isolata su cui è proibito attraccare. È proprio lì che sbarca Neve, spinta da una curiosità divorante. Andreas è il contrario di come lo ha immaginato. È bellissimo, colto e gentile come nessun uomo dell’isola sarà mai, e conosce il mondo al di là del mare, quel mondo dove Neve non è mai stata. Separati dalle sbarre della cella, i due iniziano a conoscersi, ma fanno un patto: Neve non gli dirà mai il suo vero nome. Sarà lui a sceglierne uno per lei.

Con la travolgente forza espressiva che le è propria, Valentina D’Urbano intreccia passato e presente in un romanzo che esalta il valore e la potenza emotiva dei ricordi, e invita a scoprire che, per essere davvero se stessi, occorre vivere il dolore e l’amore come due facce di una stessa medaglia.

Dialogherà con l’autrice la professoressa Valentina Mirella Marangi. Prima, dopo e durante la presentazione sarà possibile acquistare “Isola di Neve” presso lo stand di “Bottega del Libro”. Immediatamente a margine dell’incontro, l’autrice si fermerà per il firma-copie.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img