Giovedì 7 febbraio si rinnova il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ostuni

Sarà eletto giovedì 7 febbraio il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ostuni.

Alle ore 17, a Palazzo di Città, alla presenza del primo cittadino Gianfranco Coppola e dell’assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione, Antonella Palmisano, si svolgerà la cerimonia di ufficializzazione con la relativa nomina di tutti i componenti del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Ad essere nominati le ragazze e i ragazzi che sono stati eletti durante la tornata elettorale tenutasi nelle Scuole Primarie e nella Scuola Secondaria di I Grado di Ostuni, svoltasi dal 21 al 25 gennaio scorso.

La cerimonia rappresenta il momento culminante di un percorso educativo e formativo durato più di un mese strutturato e curato dagli educatori dell’Associazione Culturale Ricreativa “Ragazzi al Centro” di Ostuni, che ha coinvolto attivamente insegnanti, educatori, amministratori e circa seicento ragazzi della Città Bianca.

«L’elezione del nuovo Sindaco dei Ragazzi – afferma Renato D’Amico, presidente dell’associazione culturale “Ragazzi al Centro” e coordinatore del progetto- non è un punto di arrivo ma è il punto di partenza di quest’esperienza educativa. Attraverso di essa si dà ufficialmente inizio al mandato del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, ovvero al percorso che punterà a rendere i ragazzi cittadini attivi e responsabili capaci di condividere idee, progetti nonché di confrontarsi nel rispetto delle idee altrui. E da questo momento che si inizia a dare voce a quelle che sono le esigenze, i sogni e i bisogni dei bambini e dei ragazzi della Città cercando, nel limite del possibile, di trasformare le aspirazioni, le idee e le proposte dei ragazzi in concrete azioni progettuali».

Quest’anno due ragazze e un ragazzo si sono i candidati alla carica di Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Ostuni; sono sostenuti dalle liste “Ostuni per noi”, “Città a colori” e “Ragazzi insieme per Ostuni” e sono a lavoro per presentare le loro idee ai loro elettori nel pomeriggio del 7 febbraio. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è attivo a Ostuni dal 2001.Novità