spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Villaggio SOS, parla il presidente Montanaro: «I positivi sono in buone condizioni di salute»

La struttura ha richiesto alla direzione generale dell’ASL di Brindisi che venga effettuato il tampone su tutti i ragazzi e sul personale in servizio

- Advertisement -

Le sei persone del Villaggio SOS di Ostuni risultate positive al Coronavirus, sono in buone condizioni di salute. A darne notizia, il presidente della struttura Sergio Montanaro, che attraverso una nota stampa comunica: «Siamo provati dalla notizia dei casi di contagio all’interno del Villaggio SOS di Ostuni, ma possiamo confermare che tutti stanno bene, incluse una bambina e un’operatrice ricoverate a Brindisi.

Il Villaggio SOS di Ostuni, consapevole della gravità e dell’eccezionalità della situazione, dall’inizio dell’epidemia sta seguendo le misure di contenimento del contagio da coronavirus. Proprio questo costante monitoraggio della situazione, ha permesso di intervenire tempestivamente.

Nella tarda serata di venerdì 20 marzo abbiamo avuto notizia della positività al COVI-19 di una nostra educatrice. Immediatamente, sentito il medico competente, è stata posta in quarantena come da indicazioni delle autorità competenti e abbiamo segnalato la circostanza al Dipartimento di Prevenzione e chiesto da subito al Direttore Generale della ASL di Brindisi di effettuare il tampone a tutti i ragazzi ed al personale del Villaggio.

Lunedì 23 marzo sono stati effettuati 18 tamponi i cui esiti sono pervenuti nella serata di sabato 28 marzo. Sono risultati 6 tamponi positivi, ma voglio precisare che tutti i nostri amici, piccoli e grandi, risultati positivi al tampone COVID 19 sono in buone condizioni di salute e non presentano alcuna criticità.

Alla luce di questo risultato in data odierna, 29 marzo, insieme al Direttore, ho richiesto al Direttore Generale dell’ASL di Brindisi l’effettuazione del tampone a tutti i componenti della comunità. Continueremo a seguire tutti i protocolli e le indicazioni che ci verranno indicate dalle autorità sanitarie, così come abbiamo fatto già da fine febbraio seguendo il nostro medico competente (nominato secondo quanto previsto dalla L, 81/08) che ci aveva trasmesso il Vademecum contenente le regole igienico-sanitarie raccomandate dalle autorità competenti.

Io stesso, insieme al Direttore del Villaggio, sin dalle prime disposizioni governative abbiamo effettuato incontri con gli educatori ed i ragazzi, in piccolissimi gruppi e con il rispetto delle distanze di sicurezza, per rafforzare la loro attenzione al rispetto delle regole già comunicate.  Contemporaneamente, abbiamo disposto la sospensione delle visite e delle uscite dei ragazzi, attuando un isolamento preventivo del Villaggio.

Mi auguro, per la tranquillità di tutti, che, pur comprendendo le attuali difficoltà del sistema sanitario, i tamponi possano essere effettuati a tutti come da nostra richiesta. Abbiamo avuto modo di apprezzare la professionalità e l’abnegazione del personale sanitario che ha prestato la propria opera nei nostri confronti.

Per garantire “la spesa” alla nostra comunità ci siamo rivolti ad un Supermercato di Ostuni che provvede all’approvvigionamento a domicilio 2 volte a settimana. Non stanno mancando, anche in questo particolare momento, gesti di solidarietà da parte della comunità ostunese.

Anche la Associazione Internazionale e Nazionale SOS Villaggi dei Bambini non stanno facendo mancare il loro sostegno. Voglio anche esprimere un grande ringraziamento a tutto il personale del Villaggio che già normalmente svolge la propria attività con straordinaria passione: sta reagendo con un senso di responsabilità e con un impegno quasi stoico per permettere ai nostri ragazzi di vivere nella maggiore serenità possibile queste giornate».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img