spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 17 2024

Vittorio Brandi dà vita a ‘La Fiaccola del cuore’ e invita i tedofori a condividere immagini e ricordi

Con un’iniziativa incentrata sui valori più alti dello sport, il tedoforo ostunese intende dare vita a una staffetta virtuale che ci accompagnerà fino alla fine dell’emergenza Coronavirus

- Advertisement -

Per il tedoforo ostunese Vittorio Brandi continua il percorso di condivisione dei valori più alti dello sport, rappresentati dalla fiaccola olimpica. Nasce qualche giorno fa sul web l’iniziativa “La Fiaccola nel cuore”, una staffetta virtuale che rappresenta la voglia di tagliare un grande traguardo mondiale: la fine dell’emergenza Coronavirus.

L’invito è rivolto a quanti condividono e si riconoscono nei valori dell’olimpismo, non uno sport, ma una filosofia di vita. Nasce così l’idea di Vittorio Brandi, il tedoforo di Puglia, che ha partecipato a due edizioni dei Giochi, quelli di Londra e di Pyeoghchang, rispettivamente nel 2012 e nel 2018. Così in collaborazione con Mauro Sasso e Nani Campione, Brandi chiede a ciascun tedoforo di scrivere un pensiero, di inviare una foto sportiva in grado di veicolare un messaggio positivo.

«Condividiamo sogni, vittorie e valori, pensando proprio alla fiaccola delle Olimpiadi – spiega il tedoforo di Puglia – che quest’anno era attesa in Giappone, a Tokyo. Evento spostato, come è noto, all’anno prossimo. La Fiaccola del cuore passerà idealmente attraverso il web, di computer in computer, fino alla fine dell’emergenza Coronavirus. Con l’obiettivo di riunire la grande famiglia sportiva, di stringersi intorno a tutte le categorie professionali in prima linea in questa pandemia e di ricordare per un attimo chi non c’è più».

Non a caso “La Fiaccola del cuore” partirà dalla Lombardia, dove toccherà ad Emanuele Pozzi, milanese di Lazzate, accendere idealmente il fuoco di Olimpia il primo maggio. Pozzi consegnerà il testimone ad Angelo Giliberto, il presidente del Coni Puglia, che con la sua presenza ha voluto condividere lo spirito dell’iniziativa. Poi, la Fiaccola del cuore passerà di società in società, con cinque tedofori ciascuna: Atletica Città bianca di Ostuni, Atletica Carovigno, Apd Runners San Michele Salentino, Asd Polisport Fasano, Atletica Monopoli, Asd Atletica Polignano, Asd Avus Mola running, Bari Road runners, As Quelli della Pineta, Atletica Adelfia, Atleticamente Modugno, Bitonto runners, sono le prime dodici. Ma l’elenco delle prenotazioni, assicurano gli organizzatori, è ancora lungo.

«Naturalmente il viaggio non è a numero chiuso. Chiunque – spiega nuovamente Brandi – di qualsiasi disciplina sportiva, potrà partecipare all’iniziativa – gratuita e senza fini di lucro – che nelle aspettative delle organizzatori potrebbe andare avanti fino all’apertura delle Olimpiadi di Tokyo, estendersi ad altre Regioni, per dimostrare come l’Italia, quando si parla di solidarietà, è ancora una, sola e indivisibile. Una diretta Facebook sulla pagina “La Fiaccola del Cuore”, in programma giovedì 30 aprile alle ore 20, illustrerà le finalità e le modalità del viaggio, mentre report settimanali sui social parleranno dei protagonisti e faranno il punto sulle adesioni alla manifestazione. Più saremo, più conteremo».

 

Per informazioni e contatti è possibile a Vittorio Brandi 3468053517; Nani Campione 3396404905; Mauro Sasso 3335869562.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img