Torna anche quest’anno a Ostuni “Vivi con noi la Poesia”, la manifestazione promossa dall’associazione culturale “Città Viva” in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Poesia.

All’organizzazione dell’evento hanno collaborato la Confraternita del Carmine, l’Associazione “La Casa de la Pòesie El Cactus”, il periodico “Il Monte del Carmelo e il gruppo M.E.I.C. (Movimento Ecclesiale di Imegno Culturale) di Ostuni.

Giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 18, nella Chiesa del Carmine, otto piccoli lettori si alterneranno nella declamazione dei versi scritti da grandi poeti. A leggere le poesie saranno Alessandra Bagnulo, Alessio Putignano, Claudia Francioso, Claudio Bogotto, Danila Marzio, Elena Casalino, Gioconda Santoro, Greta Barnaba e Simona Scalera.

Nel corso dell’incontro, presentato da Ginevra Viesti, ci saranno alcuni intermezzi musicali curati da “La Gitane Trio”, composto da Michele Biancofiore, Francesco Longo e Vito Bellanova.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo dell’anno seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Dal 2015 l’associazione culturale ostunese “Città Viva”, ideatrice dell’omonimo premio, ha voluto creare l’evento “Vivi con noi la Poesia”, proprio per celebrare l’arte di comporre in versi.Novità