spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 18 2024

‘Vola via dalla violenza’: a Ostuni quattro eventi per ribadire i diritti delle donne

Torna la manifestazione contro la disparità di genere organizzata dal Centro antiviolenza della Città bianca “Insieme si può”

- Advertisement -

Ostuni si fa in quattro per i diritti delle donne. Torna anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’assemblea generale delle nazioni unite, la campagna di sensibilizzazione “Vola via dalla violenza, che prevede quattro distinte iniziative a carattere culturale, organizzate dal centro antiviolenza della Città bianca “Insieme si può”.

La seconda edizione della campagna di sensibilizzazione, ha previsto l’allestimento della mostra fotografica realizzata a margine del concorso sul tema “Liberi di essere”, a cui hanno partecipato singoli cittadini, studenti e associazioni culturali affidando ai propri scatti emozioni, pensieri e sensazioni che raccontano la realtà. Tutte le foto selezionate compongono la mostra a cielo aperto allestita lo scorso 20 novembre lungo via Enrico Berlinguer, nel tratto fra l’Istituto “Pantanelli – Monnet” e il Circolo Tennis. In mostra una narrazione collettiva, che racconta la forza, la determinazione e la capacità in ogni donna di lottare, di coltivare la speranza e di raggiungere la piena consapevolezza che ciò che conta è dentro di sè. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 novembre prossimo.

Alle ore 15.30 di giovedì 25 novembre, data in cui appunto ricorre la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà presso  Piazza della Libertà il flash mob maschile contro la violenza sulle donne, denominato “Uomini che amano le donne”.

L’indomani, venerdì 26 novembre, alle ore 19.30 si terrà presso lo Slow Cinema in viale Mazzini, lo spettacolo teatrale a cura di Daniela Baldassarra dal titolo “Paolo e Francesca – ipotesi semiseria”. Daniela Baldassarra è scrittrice e monologhista comica pugliese, esperta in tematiche di genere ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari a livello nazionale e internazionale, come il Premio Giuseppe Sciacca, Andrea Camilleri e Pier Paolo Pasolini.

Martedì 30 novembre, alle ore 16, presso l’Auditorium dell’Istituto “Pantanelli – Monnet”, a conclusione della mostra fotografica “Liberi di essere”, si terrà l’evento formativo riservato alle classi che avranno partecipato al concorso fotografico. Durante l’incontro si affronteranno i temi che riguardano gli stereotipi di genere e come questi agiscono nella vita quotidiana anche a un livello di inconsapevolezza, attraverso alcune performance teatrali che vedono protagonista l’attrice ostunese Antonella Colucci, accompagnata dalle studentesse del LiceoPepe Calamo” – sezione classica. Al termine dell’evento sarà premiata la foto vincitrice e saranno consegnati gli attestati di partecipazione e attribuiti i relativi crediti formativi.

Infine, mercoledì 1° dicembre, alle ore 16.30, presso l’auditorium della Biblioteca comunale Francesco Trinchera senior, si terrà il quarto e ultimo evento dell’iniziativa “Vola via dalla violenza” con il convegno “La violenza domestica, il silenzio che fa rumore”.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img