In seguito alla scoperta di due alberi infetti rinvenuti proprio a ridosso del Parco delle Dune Costiere e della Piana degli Ulivi Monumentali, Enzo Lavarra, presidente del Parco, ha incontrato a Roma Teresa Bellanova, neo ministro delle Politiche Agricole e Forestali.
Il ministro Bellanova ha accettato l’invito di Lavarra a visitare la Piana e i luoghi dove sono stati rinvenuti gli alberi di ulivi risultati positivi al batterio della Xylella.
Nei giorni scorsi il Ministro Bellanova aveva ricevuto dai Sindaci della Piana degli Ulivi Monumentali (Ostuni, Fasano, Monopoli e Carovigno), dai Presidenti dei Parchi del territorio – Dune Costiere e Torre Guaceto – e dai Presidenti dei Gal Alto Salento 2020 e Valle d’Itria, una richiesta di attenzione per i gli ulivi monumentali, minacciati dal batterio.
«È di grande rilievo– afferma Enzo Lavarra- che nell’ambito della strategia complessiva antiXylella, il Ministro Bellanova rivolga attenzione e impegno sulla Piana degli Ulivi Monumentali e accolga il nostro invito a visitare i luoghi. E decisiva rimane la conferma della sua piena collaborazione con la Regione Puglia sulle misure urgenti e sulla prospettiva.
Per le prime qui e ora naturalmente vi è l’urgenza di fare argine al contagio, con le misure di monitoraggio sistematico, eradicazione delle piante infette con distruzione della ceppaia in situ; e specialmente con l’avvio della sperimentazione della tecnica del sovrainnesto delle cultivar resistenti .Questa è la misura chiave, per cui ancora una volta abbiamo richiesto decisione operativa alla Regione.
In parallelo, come Sito Iscritto nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, abbiamo altresì segnalato al Dipartimento Sviluppo Rurale del Mipaaf come utile e necessario un momento collegiale di confronto fra tutti i Siti del Registro. Al fine- conclude Lavarra- di dare concreta traduzione agli scopi di valorizzazione dj questi territori, per esempio con attivazione della loro promozione nel circuito istituzionale del governo, per misure di compensazione economica nei Psr, per una verifica delle possibilità che deriveranno dalle nuova Pac».