L’anno nuovo è appena iniziato e già ci si guarda intorno per capire quali potranno essere le tendenze che porterà con sé; una tendenza che si registra sempre in questo momento dell’anno, quando si fa un bilancio di ciò che è stato cercando di prevedere quello che potrebbe accadere a stretto giro.
Cercare di intercettare le possibili tendenze dell’anno che inizia è un esercizio che può essere ampliato a tutti i campi della vita quotidiana: quali saranno i trend che il 2022 porterà con sé? Analizziamo quelli che potrebbero essere i principali.
- L’intelligenza artificiale: ormai se ne fa un gran parlare da tempo, il 2022 potrebbe finalmente essere l’anno dello sdoganamento dell’intelligenza artificiale in vari settori della vita quotidiana. Il Governo italiano ha presentato, sul finire del 2021, un documento nazionale di strategia per l’intelligenza artificiale, volta ad accelerare questo percorso a partire proprio dal 2022 e con un orizzonte temporale di un triennio. Il tutto a vantaggio delle aziende che operano sul territorio.
- Le criptovalute: e il 2022 potrebbe essere anche l’anno delle criptovalute, o almeno della loro definitiva consacrazione visto che la crescita delle monete digitali è ormai innegabile già da un po’. Diversi giganti stanno per aprirsi questo mondo, come nel caso di Visa che studia l’interoperabilità cross chain, di Paypal che inizia ad accettarle, i governi di mezzo mondo che stanno studiando il modo di dar vita a regolamenti armonici per metterle sotto controllo. Gli occhi saranno puntati ancora su di loro, sulle monete digitali.
- Gli investimenti in rete: si parla di trading online, ovvero di investire sfruttando le piattaforme del web. Anche qui non certamente una tendenza nuova, tutt’altro, il trend è in ascesa da anni nel nostro paese: tuttavia oggi si inizia a respirare un’aria di maggiore fiducia intorno a questo strumento, gli utenti sono in gradi di distinguere le occasioni concrete da quelli che sono invece tentativi di truffa.
- Auto elettriche: ma il 2022 potrebbe rivelarsi anno d’oro anche per il lancio definitivo delle auto elettriche. Ormai per le strade si iniziano a vedere, di pari passo con la proliferazione delle colonnine di ricarica. Secondo molti analisti le vetture elettriche saranno protagoniste del mercato automotive in questo 2022, soprattutto se riusciranno a rendersi più alla portata di tutti riducendo i costi delle batterie, aumentando proprio la presenza di colonnine di ricarica e ampliando la produzione (che oggi è ancora limitata, di nicchia).
Sono, questi, alcuni dei trend che si rafforzeranno in questo 2022, tendenze non del tutto nuove, alcune già presenti nella nostra società, ma che potrebbero trarre linfa vitale dall’arrivo del nuovo anno.