spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Allerta meteo in Puglia, weekend di gelo: possibili nevicate anche a Ostuni

La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo che parte dalla mezzanotte e si protrae per le successive 36/48 ore

- Advertisement -

Si prospetta un weekend di San Valentino gelido per tutta la Puglia. È stata infatti diramata poco fa dalla Protezione civile un’allerta meteo che riguarda tutto il territorio regionale. Sono previste nevicate non solo sulle zone montuose o collinari, ma anche a quote relativamente basse, in particolare domenica 14 febbraio. Sono gli effetti del Burian, la massa d’aria gelida proveniente dalle steppe russe che, già a partire da oggi ha provocato un drastico abbassamento delle temperature.

Il gelo arriverà nella mattinata di domani, sabato 13 febbraio, con un netto crollo delle temperature e le prime nevicate su zone collinari tra i 200 e i 400 metri di altezza. Nel pomeriggio sono previste invece nevicate   anche a bassa quota, sotto i 200 metri.

Nella notte tra sabato e domenica, le temperature si abbasseranno ulteriormente, favorendo la comparsa di neve fino in pianura e lungo la costa adriatica, dal foggiano al salento, fino al tardo pomeriggio di domenica. Possibili accumuli tra i 5 e i 15 cm. Stando alle previsioni dei meteorologi, il freddo intenso si protrarrà ai primi giorni della settimana prossima.

Oltre alle nevicate, abbondanti in altura e presenti anche su aree pianeggianti, l’allerta della protezione civile riguarda anche il rischio idrogeologico e il forte vento. Sono previste infatti precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su tutta la Puglia centro-settentrionale, mentre i venti provenienti da nord-est saranno caratterizzati da raffiche di burrasca.

A Ostuni, per coordinare le attività necessarie ad arginare i rischi legati a neve e ghiaccio, il sindaco Guglielmo Cavallo ha convocato il COC – centro operativo comunale ed è stato attivato il numero di pronto intervento della protezione civile: 0831 331849.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img