spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

L’officina del Sole va in scena al Parco d’Agnano con ‘Il sonno dei prodi’

Si terrà domani sera presso l’anfiteatro del Parco d’Agnano, l’ultima opera della compagnia teatrale del Liceo Classico di Ostuni

- Advertisement -

Il sonno dei prodi”, diretto da Alessandro Fiorella, è il primo spettacolo in presenza dell’Officina del Sole ad andare in scena dopo la pandemia domani, venerdì 9 luglio, alle ore 21 presso il Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria d’Agnano. Il gruppo teatrale della Sezione Classica del Liceo “Pepe-Calamo” di Ostuni, in realtà, non si è mai fermato, realizzando durante il periodo di emergenza sanitaria il cortometraggio Pas de cirque, che costituisce il prologo dell’attuale spettacolo. Di certo, però, il teatro in presenza, nello straordinario scenario dell’anfiteatro del Parco d’Agnano, consentirà di fruire pienamente della magia di questa forma d’arte.

Lo spettacolo, realizzato anche grazie a un finanziamento europeo nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021 e volto al rafforzamento degli apprendimenti e al recupero della socialità, inaugura la seconda edizione del Festival Ad Theatrum – Luoghi Voci Suoni dal Mediterraneo, a cura della società cooperativa Museion.

L’opera drammaturgica, messa in scena da venti studentesse e studenti, si muove lungo un sottile crinale tra comicità e tragedia, in un dialogo costante tra la maschera del clown, figura tragicomica per eccellenza, e personaggi della tragedia classica, eroi dell’antichità il cui destino, incuneato nella magica bellezza e nella tragica miseria dell’umano vivere, è risvegliato dalla parola e dall’arte del teatro.

Il testo si configura come scrittura creativa, frutto anche di una contaminazione tra la particolare lettura effettuata da Marguerite Yourcenar dell’Elettra di Euripide e versi tratti da Maia- Laus Vitae di Gabriele D’Annunzio.

Lo spettacolo dell’Officina del Sole risulta, così, un esempio di totale integrazione tra teatro, musica, arte e danza, strumenti di apprendimento e conoscenza di se stessi e degli altri, in un continuo gioco di relazione col proprio mondo e con l’esterno.

L’ingresso è gratuito e con prenotazione obbligatoria, da effettuare chiamando al numero 331 100 65 03, oppure scrivendo a infofestivaladtheatrum.gmail.com.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img