L’ASL di Brindisi – UOC Pneumologia e Terapia Semintensiva Respiratoria (U.T.S.R.) del Presidio Ospedaliero di Ostuni – organizza la IX edizione del congresso “Update in Malattie Respiratorie – La Pneumologia nella Città Bianca”, un evento di alto valore scientifico che si terrà da giovedì 6 a sabato 8 novembre 2025 presso l’Hotel Monte Sarago, in Corso Mazzini a Ostuni.
Il congresso, presieduto dai professori Dario Olivieri e Giuseppe Valerio, vede come responsabile scientifico il dottor Pietro Pierluigi Bracciale, direttore dell’UOC Pneumologia e Terapia Semintensiva Respiratoria del P.O. di Ostuni – ASL Brindisi.
Nel corso delle tre giornate – da giovedì 6 novembre alle ore 15:30, venerdì 7 novembre dalle 9:00 alle 18:30, e sabato 8 novembre dalle 9:00 alle 13:00 – specialisti e ricercatori si confronteranno sui più recenti progressi nella diagnosi e nel trattamento delle malattie respiratorie, un gruppo eterogeneo di patologie che continuano a rappresentare una delle principali sfide per la sanità pubblica, con elevati tassi di morbidità, mortalità e costi sociali.
Negli ultimi anni, la comunità scientifica ha spostato sempre più l’attenzione dallo studio isolato del polmone all’analisi dell’interazione tra apparato respiratorio e organismo nel suo complesso, con l’obiettivo di sviluppare approcci terapeutici integrati e personalizzati.
L’iniziativa punta a fare il punto sulle attuali possibilità diagnostiche e terapeutiche e a individuare nuove prospettive applicative per comprendere meglio l’insorgenza e l’evoluzione delle malattie broncopolmonari, favorendo interventi più precoci ed efficaci, sia in ottica preventiva che curativa.
Durante il congresso saranno trattati i principali ambiti di interesse della pneumologia:
- patologie ostruttive bronchiali;
- infezioni polmonari;
- interstiziopatie;
- neoplasie polmonari;
- insufficienza respiratoria.
L’approccio sarà interattivo e multidisciplinare, con la partecipazione attiva di professionisti di diverse specializzazioni, per un confronto concreto e costruttivo sulle nuove sfide della medicina respiratoria.





