La città di Ostuni è lieta di comunicare il traguardo raggiunto da Valeria Lisi, giovane ostunese laureata alla magistrale dell’Università di Perugia in Biotecnologie e premiata da Forbes Italia tra i Top 100 Graduates d’Italia. Questo prestigioso riconoscimento le è stato conferito lo scorso 17 novembre, durante l’evento nazionale organizzato a Milano dalla rivista.
Ad essere premiato è stato il lavoro di tesi svolto dalla giovane ostunese, che mira a contrastare la malnutrizione proteico-energetica, nonché la perdita di massa muscolare, negli anziani in fase pre-demenziale attraverso nutrizione e attività fisica. Il tutto si inserisce nel progetto europeo “Choko-Age”. La ricerca, infatti, ha come punto focale lo sviluppo di un prototipo di cioccolato fondente funzionalizzato con vitamina E, che andrebbe a contrastare lo stress ossidativo legato all’età.
La prima fase è stata quella di caratterizzazione dei prototipi di cioccolato, arricchiti con differenti concentrazioni di vitamina E. Dopodiché, si è passati all’analisi di campioni di plasma prelevati da soggetti anziani prima e dopo il trattamento. Le analisi “ELISA”, condotte su un gruppo pilota (n=5 per gruppo) ha evidenziato una riduzione dei livelli delle citoniche pro-infiammatorie IL-6 e IL-1β nel gruppo ha combinato l’attività fisica all’integrazione di cioccolato funzionalizzato. Questa analisi, seppure preliminare, suggerirebbe un possibile effetto immunomodulatore e antinfiammatorio dell’intervento.
Quella di Valeria è la storia di come fuggire dalla propria terra in cerca di nuove opportunità non è per forza l’unica strada percorribile. Lei, infatti, dopo gli studi, sarebbe potuta restare a Perugia, invece ha deciso di ritornare ad Ostuni, per vivere nella terra che l’ha vista crescere. Anche per questo, il suo riconoscimento da parte di Forbes Italia rappresenta per Ostuni e per tutte le città del Sud Italia un importante messaggio di speranza per tanti giovani spaventati dal costruire il proprio futuro in una realtà generalmente considerata dalle scarse opportunità di successo.





