spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Febbraio 7 2026

Liceo Pepe-Calamo Ostuni, Festa dello Scientifico 2026: “L’audacia della ricerca” con laboratori e ospite CNR

L’11 febbraio 2026 il Liceo Pepe-Calamo di Ostuni celebra la Festa dello Scientifico: esperimenti dal vivo, dialogo con il CNR e concerto finale dei The Red Lem

- Advertisement -

Il Liceo “Pepe-Calamo” di Ostuni organizza la Festa del Liceo Scientifico “L’audacia della ricerca”, in programma mercoledì 11 febbraio 2026, dalle ore 18:00 alle ore 22:30, presso l’Auditorium “Luigi Greco” dell’Istituto, in via Tommaso Nobile.

L’evento straordinario trasformerà la scuola in un vero e proprio hub creativo per un’intera serata. I partecipanti avranno l’opportunità di visitare i laboratori scientifici del Liceo, dove studenti e docenti mostreranno esperimenti dal vivo, trasformando la teoria in pratica visibile e coinvolgente.

Seguirà una interessante conversazione con il Prof. Fabio Anastasio Recchia, Direttore dell’Istituto di Fisiologia clinica CNR – Pisa.

L’ospite d’eccezione dialogherà con le studentesse e gli studenti sulle nuove frontiere della ricerca medica e scientifica. Sarà un confronto diretto e stimolante con uno scienziato impegnato quotidianamente negli ambiti più avanzati della sperimentazione, capace di raccontare la ricerca come esperienza concreta, con passione e responsabilità civile.

L’appuntamento celebrerà la curiosità, il metodo scientifico e il coraggio di interrogare il futuro, mettendo al centro i giovani e la loro capacità di guardare oltre. Come sottolinea il Dirigente scolastico, Salvatore Madaghiele, «la ricerca e il pensiero critico sono strumenti fondamentali per formare cittadini consapevoli».

La serata sarà arricchita da intermezzi musicali curati dagli studenti del Liceo e si concluderà in un clima di festa con il concerto dei The Red Lem.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img