spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Abbandono indiscriminato di rifiuti, il fenomeno continua a interessare soprattutto le contrade di Ostuni

Questa volta le segnalazioni riguardano contrada Tamburroni, Fumarola e contrada Padolecchia, una strada di campagna che collega la provinciale per Martina Franca a quella per Ceglie Messapica

- Advertisement -

L’abbandono indiscriminato di rifiuti continua a essere abitudine di tanti, soprattutto in campagna al riparo da occhi indiscreti. Numerose le foto e le segnalazioni giunte in Redazione durante gli scorsi giorni, periodo in cui Ostuni è stata maggiormente vissuta da turisti e visitatori.

Se da un lato parecchi cittadini si comportano in maniera irresponsabile, diverse sono invece le persone attente all’ambiente e sensibili al problema. Lo dimostrano i tanti abitanti di Ostuni che scrivono in Redazione denunciando i casi di abbandono e raccontando in quale modo contribuiscono in prima persona a mantenere pulita la Città bianca. Purtroppo gli sforzi di questi cittadini restano un goccia nell’oceano

«C’è un simpaticone che lascia decine di sacchi neri pieni di spazzatura per strada in contrada Tamburroni – racconta un residente della zona – io ne ho presi sinora sei e portati al centro di raccolta, dove mi hanno contestato il sacco nero. L’addetto ha chiamato il responsabile che alla fine mi ha autorizzato a conferirli. Mi ha avvisato di non portarli più. Ora la strada è piena di sacchi neri ed io non posso più raccoglierli. Rimarranno li in eterno?  Nel frattempo si è formata una discarica. Ormai la situazione rifiuti è diventata una tragedia. Certamente l’inciviltà della gente è la principale causa, ma la attuale gestione pubblica dei rifiuti è un disastro. Viene veramente voglia di vendere tutto e andarsene via».

Altre due segnalazioni giungono da contrada Fumarola e da contrada Padolecchia, una delle strade di campagna che collega la provinciale per Martina Franca a quella per Ceglie. Anche qui ci sono sacchi di ogni colore, forma e dimensione a presidiare muri a secco e piazzole, come si evince dalle foto inviate.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img