Nella giornata di ieri, lunedì 22 settembre, sul sito istituzionale del Comune di Ostuni è stata annunciata l’apertura del bando per l’accesso gratuito alla piscina comunale per l’anno 2025/2026.
Questa iniziativa è attuata in collaborazione con ICOS Sporting Club e ha come principale obiettivo quello di promuovere il benessere e l’inclusione sociale delle categorie più vulnerabili. I richiedenti avranno a disposizione, dunque, un monte ore annuo gratuito.
Sarà compito del Servizio Sociale Professionale provvedere a stilare una graduatoria, aggiornata trimestralmente, come previsto dalla deliberazione di Giunta comunale n. 256 del 23/10/2012. Dopodiché, a tutti coloro che risulteranno idonei verrà consegnato un abbonamento strettamente personale e munito di foto tessera.
Questa iniziativa non solo favorisce l’attività fisica e la salute, ma rappresenta anche uno strumento importante per combattere la disuguaglianza e incentivare la socializzazione.
Il bando è rivolto a tutti coloro abbiano superato i 65 anni; agli studenti segnalati dalle scuole del territorio e alle persone con disabilità (adulti e minori).
Per presentare la domanda basterà andare sul sito istituzionale e scaricare uno dei tre moduli presenti (per over 65, per persone con disabilità, per scuole). Una volta compilati, i suddetti moduli dovranno essere presentati al Segretariato Sociale, presso gli uffici comunali della sede distaccata di Via Filangieri, 53 (ex pretura, 2° piano).
Per dubbi o informazioni riguardo alla compilazione dei moduli o al progetto in generale ci si potrà rivolgere direttamente al Segretariato Sociale (tel. 0831 307260 oppure 0831 307255).