spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Acquisto libri e guide, sempre più ci si rivolge alla rete

- Advertisement -

Lontani i tempi in cui per acquistare un libro o un manuale ci si doveva necessariamente rivolgere a luoghi preposti, su tutti le librerie: oggi il web è diventato l’epicentro di gran parte delle compravendite, comprese quelle che hanno per oggetto proprio i libri. Per comprare guide, manuali, libri, sta prendendo sempre più piede il canale della rete a discapito delle librerie tradizionali.
Sono tantissimi a questo riguardo i portali specializzati, basti pensare che lo stesso Amazon nacque inizialmente come un sito per vendere libri (salvo poi diventare, nel tempo, un market place dove acquistare qualsiasi cosa). Oggi si può navigare online tra centinaia di siti appositamente nati che consentono di acquistare libri e manuali di ogni genere. Ma quali sono quelli più in voga?

  1. Manuali di formazione: si parla qui di argomenti disparati, i libri che hanno l’obiettivo di far apprendere una qualche disciplina. Negli ultimi tempi in rete spopolano i manuali sul Digital Marketing, sui Social Media, sulla gestione di progetti in rete. In linea generale è sempre il trend relativo ad imparare a fare qualcosa che in rete va per la maggiore.
  2. Libri sugli investimenti: questo punto si può ricollegare parzialmente al precedente, dato che tra le attitudini che maggiormente gli italiani stanno cercando di apprendere c’è anche quella per gli investimenti. Imparare ad investire in modalità fai da te utilizzando internet: i libri sul trading online, come riportato dal sito Insider24.net, continuano ad essere, da qualche anno a questa parte, tra i più richiesti.
  3. Libri di cucina: sempre nell’ottica di imparare a fare qualcosa ma qui sospinti anche dai trend del momento, c’è poi il filone riferito alla cucina. Il mondo del food è a sua volta in crescita pazzesca, tutti vogliono diventare chef o comunque prodigarsi ai fornelli anche a casa: ecco allora che i libri con ricette e consigli sono, anche loro, tra i più acquistati sul web.
  4. Guide per turisti e viaggiatori: immancabili. Chi ama partire (e, soprattutto, chi in questo particolare momento storico riesce nell’impresa di farlo) ha sempre bisogno di una guida relativa al luogo nel quale si sta recando. Ecco allora che le guide per turisti e viaggiatori, sulla scia di Lonely Planet per intendersi, sono molto acquistate direttamente in rete, forse anche da chi non può partire proprio per la situazione in corso e ama sognare leggendo su carta di un posto che avrebbe sempre voluto visitare.

Questi i trend più richiesti, anche se il fenomeno generale è certamente più interessante e ci parla di una tendenza ormai acclarata: circa 1 italiano su 2 acquista ormai i propri libri direttamente in rete, sulle tante piattaforme digitali che sono nate con tale scopo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img