spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Adeguamento del piano paesaggistico, Pomes (Pd):«Dopo il sì della Regione ora si concluda l’iter»

- Advertisement -

«Si completi l’iter per l’adeguamento del piano paesaggistico dopo il parere favorevole della Regione». Queste le parole di Angelo Pomes, consigliere comunale e capogruppo del Partito Democratico, che incalza l’amministrazione Coppola affinché concluda l’iter iniziato nel 2001.

La Regione Puglia ha infatti concesso il via libera al Piano Urbanistico Territoriale Tematico Paesaggio del Comune di Ostuni, il cui procedimento aveva goduto nel 2013 anche dell’approvazione da parte del consiglio comunale.

Nel corso degli ultimi anni l’intera istanza è stata sottoposta agli altri organi deputati a valutarne l’intero procedimento. «È di queste ore- scrive il capogruppo del Pd in una nota- la notizia della proposta di delibera di giunta regionale relativa al rilascio del parere paesaggistico della variante di adeguamento del Prg al Putt/p adottata dal Comune di Ostuni nel 2013. Ringraziamo l’assessore regionale alla pianificazione territoriale, Alfonso Pisicchio, e gli uffici di competenza per l’impegno e la disponibilità mostrata».

«Si avvia a conclusione– continua Pomes- un lungo iter iniziato nel 2001 che ha visto il Pd di Ostuni costantemente impegnato nel raggiungimento di tale importante obiettivo: coniugare la tutela paesaggistica e storico-culturale del territorio e favorirne la crescita; uno sviluppo sostenibile capace di offrire opportunità e risposte alle legittime istanze di cittadini, tecnici ed imprese in un quadro normativo chiaro e maggiormente aderente alla realtà dei nostri luoghi».

Il Partito Democratico ostunese nei mesi scorsi aveva sollecitato l’amministrazione a spingere con la Regione per accelerare le procedure di via libera al parere paesaggistico. Adesso che è il nulla osta è arrivato, il Pd chiede che «l’Amministrazione Comunale predisponga gli atti necessari a consentire al Consiglio Comunale, nel più breve tempo possibile, l’approvazione definitiva della suddetta Variante di Adeguamento e di dichiararne la coerenza al Pptr ai sensi dell’art. 100 delle Nta».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img