Nel weekend appena trascorso la Nazionale di Ginnastica Aerobica si è misurata con il primo appuntamento internazionale dell’anno, la World Cup di Cantanhede, tenutasi appunto in Portogallo dal 22 al 26 marzo, assieme all’International Open Competition. L’atleta ostunese Davide Nacci si è confermato ai vertici della disciplina e del movimento mondiale con la conquista della medaglia d’argento nella categoria del trio. Nell’individuale e nel gruppo stavolta podio sfiorato di un nulla, con due quarti posti.
La trasferta portoghese guidata da Luisa Righetti si è conclusa con un lusinghiero bottino di otto medaglie in Coppa del Mondo. In totale le due delegazioni italiane sono tornate a casa con un bottino di undici medaglie (un oro, cinque argenti e cinque bronzi).
L’Italia è salita sul podio con entrambe le routine del trio: medaglia d’argento per quello composto da Nacci, Cutini e Sebastio che con punti 20.222 (9.100 di qualità artistica, 7.900 di esecuzione e 3.222 di difficoltà) sono riusciti a confermare la posizione di qualifica conquistando il secondo gradino del podio; bronzo al collo invece per Nicole Alighieri, Arianna Ciurlanti e Alice Pettinari, forti del punteggio di 19.385.
Nell’individuale maschile, l’accoppiata dell’atletica Francavilla, Francesco Sebastio e Davide Nacci, come al solito si sono distinti, ottenendo rispettivamente 20.650 e 20.550 punti. Punteggi con cui Francesco è riuscito ad ottenere la medaglia d’argento, Davide si è posizionato invece al quarto posto. Quarto posto anche per il gruppo di Davide, Francesco, Anna Bullo, Sara Cutini e Matteo Falera.