spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Allora Fest, Ostuni pronta a trasformarsi in un vivace luogo creativo

Dal 21 al 26 giugno 2022, il festival internazionale di arte, musica e cinema, celebrerà registi, artisti e musicisti che ispirano e mostrano l’umanità nella sua massima espressione

- Advertisement -

Un intensivo programma di masterclass, installazioni artistiche e concerti, red carpet celebrations e gala, attraverso cui la città di Ostuni si trasformerà in un vivace luogo di ritrovo creativo. Dal 21 al 26 giugno 2022, Allora Fest celebrerà registi, artisti e musicisti che ispirano e mostrano l’umanità nella sua massima espressione.

Le questioni sociali e ambientali saranno al centro della selezione, con una particolare attenzione alle anteprime internazionali e italiane che elevano l’animo umano e incoraggiano la diversità, l’inclusione, l’equità e la giustizia ambientale.

«Il nostro desiderio? Fare incontrare il mondo del cinema, dell’arte e della musica nella speranza di dare vita a una manifestazione culturale unica e incisiva capace di stabilire un esempio di responsabilità sociale da seguire – spiegano le direttrici artistiche Silvia Bizio e Sol Costales DoultonLa nostra ispirazione? Una storia forse dimenticata: nel 1991, nell’arco di tre notti nel mese di marzo arrivarono a Brindisi su varie imbarcazioni migliaia e migliaia di rifugiati albanesi. I pugliesi aprirono le loro case; i ristoranti e le panetterie di Brindisi lavorarono 24 ore su 24, inondando la città del profumo del pane appena sfornato, per sfamare le persone il più possibile. Profondamente commosse da questa lezione di fratellanza e solidarietà, abbiamo ideato il tema del festival: Celebrare il meglio di noi!»

Allora Fest renderà omaggio a questo evento eccezionale che trovò il suo apice – e proseguì fino alla fine degli anni ’90 – con l’arrivo nel mese di agosto di una nave di carico arrugginita chiamata Vlora che trasportava 20.000 rifugiati. Il fotografo di fama mondiale Oliviero Toscani utilizzò l’immagine storica della Vlora per una rivoluzionaria campagna pubblicitaria. L’uso e l’interpretazione che Toscani fece di quell’immagine diede visibilità globale a uno degli eventi più importanti nella storia delle migrazioni del Mediterraneo, una dimostrazione del potere dell’arte e dell’artista di smuovere le coscienze.

In linea con la mission del festival, Oliviero Toscani ha deciso di appoggiare questa iniziativa accettando di creare il manifesto visivo della prima edizione dell’Allora Fest. Non più la Vlora, ma la struggente fotografia Mare Nostrum (2014) del grandissimo fotoreporter Massimo Sestini. Toscani e Sestini hanno sintetizzato in un’immagine la dichiarazione d’intenti dell’Allora Fest, che non vuole essere un altro festival, ma una scommessa radicale, una celebrazione del potere dell’arte come un veicolo per sfidare il presente e spingere ad essere il meglio di se stessi.

«Siamo felicissime di annunciare che tra gli illustri ospiti di questa prima edizione avremmo tra noi l’artista Paolo Canevari, le attrici e attori Marisa Tomei, Alfre Woodard, Edward Norton, Jon Hamm, Matt Dillon, Jeremy Irons, Sinead Cusack, Joely Richardson, Raoul Bova, e i registi Oliver Stone, Pawel Pawlikowski, Martin Campbell, Edoardo Winspeare, Paul Haggis e Bobby Moresco, tra tanti altri. Con il loro grande supporto daremo visibilità alle questioni sociali e ambientali più vicine ai nostri cuori. A differenza di altri festival, i nostri Alloro Awards non saranno consegnati a registi e attori; bensì saranno i registi e attori a premiare i veri eroi della vita reale che nella loro lotta alla giustizia sociale e ambientale fanno tutti i giorni la differenza».

Cinema: l’Allora Fest propone una selezione di film italiani e internazionali scelti secondo criteri di originalità e di attinenza alla missione della manifestazione: celebrare il meglio di noi stessi con particolare attenzione ai film che abbracciano i temi dell’immigrazione e dell’ambiente, della diversità, dell’inclusione e della giustizia sociale in ogni settore dell’esistenza. Verranno presentate 20 opere tra lungometraggi, documentari e cortometraggi italiani, europei e internazionali.

Masterclass: in collaborazione con la Roma Film Academy, partner esclusivo per le attività Educational e il Palazzo Roma di Ostuni, Allora Fest riaccenderà il vero significato della masterclass. Disponibile in streaming anche su piattaforma online, le masterclass sono rivolte al giovane pubblico e agli studenti, il cui ambizioso fine è quello di accendere una scintilla e ispirare la prossima generazione di lavoratori nel mondo dello spettacolo. Durante i 6 giorni, un intenso programma di lezioni e workshop in sceneggiatura, regia, produzione, montaggio cinematografico e composizione musicale per il cinema sarà tenuto dai migliori professionisti dell’industria cinematografica, tra cui 10 vincitori o candidati agli Oscar e diversi vincitori di Emmy, Golden Globe e David Donatello. I giovani artisti in erba che parteciperanno alle masterclass avranno così la possibilità di ricevere ottimi consigli direttamente da coloro che hanno lottato a lungo per raggiungere l’apice nella loro professione.

Arte: Paolo Canevari presenta con Cardi Gallery Innocenti, un’installazione site-specific nell’ex Manifattura Tabacchi di Ostuni. Innocenti, si inserisce nella serie di lavori Monumenti della Memoria e sfida la nozione di scultura considerata come qualcosa di permanente e duraturo.

Musica: Allora Fest durante tutta la settimana ospiterà grandi musicisti italiani e internazionali. Il focus del festival è l’attivismo sociale, la sostenibilità ambientale e in particolare l’attivismo per la difesa dei diritti degli animali. Moby, pseudonimo di Richard Melville Hall, noto musicista – cantautore e produttore discografico statunitense – vincitore di numerosi premi nel corso della sua lunga carriera è un forte esponente dei movimenti di Animal Rights. Vegano dall’età di 22 anni, Moby, in onore dell’Allora Fest e delle condivise battaglie sociali, ha creato un inedito DJ Mix che verrà presentato in esclusiva sabato 25 giugno al Palazzo Roma di Ostuni. Nella serata di sabato 25 giugno la Line up vedrà Moby accompagnato dagli European Vampire – giovane gruppo italiano Dance/Elettronico che ruota attorno al cantante Lorenzo Sutto – e da Opal, pseudonimo di Francesco Velardi – noto DJ degli after dance/party milanesi. Nelle altre serate del festival in feste e serate esclusive, si esibiranno inoltre numerosi altri artisti, da Valentina Parisse a Tom Leeb fino ad arrivare al giovane e prodigioso pianista ostunese Giacomo Bruno.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img