spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Anna Correale presenta il suo libro all’Agape di Ostuni

Sabato 25 febbraio presso il nuovo contenitore culturale di via G. di Vittorio, la presentazione del libro "Il ciclo del lupo" (Pietre Vive Editore). A dialogare con l’autrice, la poetessa ed organizzatrice culturale napoletana Rossella Tempesta

- Advertisement -

Si terrà sabato 25 febbraio a partire dalle ore 18.30 presso Agape (in via G. di Vittorio 23) ad Ostuni, la presentazione del libro “Il ciclo del lupo” (Pietre Vive Editore), della docente e scrittrice Anna Correale. A dialogare con l’autrice sarà la poetessa ed organizzatrice culturale napoletana Rossella Tempesta.

“Il ciclo del lupo” è la rivisitazione personalissima della fiaba dell’incontro con il lupo, una breve e intensa raccolta realizzata da Anna Correale che ne sviscera, con grande delicatezza, ogni possibile sfaccettatura, rileggendola in chiave psicanalitica, filosofica, autobiografica, simbolica, narrativa, realizzando un’opera di grande rilievo poetico e disinvolta profondità. La completano e arricchiscono le vivide illustrazioni di Valeria Puzzovio.

Anna Correale (1962) vive tra Napoli, la campagna pugliese e Parigi. Insegnante di filosofia, ad oggi ha pubblicato: L’écriture du silence (ANRT, 2002); Dove noi siamo (Dante & Descartes, 2007); Perché io non spero più di ritornare (Palomar, 2011); la traduzione di L’été 80 di Marguerite Duras (Filema, 1994), il testo che accompagna i dipinti di Massimo Latte dal titolo Supplément d’amour (La Barque, 2013) e, per Pietre Vive, la raccolta di prose Wendy (2017). Ha scritto inoltre per riviste di filosofia e per la rivista ADA e collabora con la rivista The Egg Journal. Nel 2022 è tra le fondatrici della Compagnia teatrale LES Violetta Latte, che da questo libro ha tratto il suo spettacolo di esordio.

Rossella Tempesta è nata a Napoli nel 1968. Vissuta a Terlizzi, Milano, Cattolica, Rimini, Napoli, attualmente risiede a Formia. Si occupa di poesia e cultura anche promuovendone la divulgazione con eventi e iniziative corali. Suoi testi e interventi appaiono sulle riviste Poeti e poesia, La mosca di Milano, Graphie, ClanDestino, AttraVerso, Poesia, Il filo rosso, Farepoesia. Ha ricevuto i Premi Dario Bellezza, Salvatore Quasimodo, Miramare Poesia, Hostaria dal Terzo, Sandro Penna. Autrice di otto libri di poesia, è presente nell’antologia Nuovi Poeti Italiani n. 6, a cura di Giovanna Rosadini (Einaudi 2012).

Valeria Puzzovio (1985) vive e lavora in Salento. Illustratrice, lavora in ambito editoriale e pubblicitario. Nel 2018 è tra gli artisti vincitori del contest Dieci Copertine di Italianism. Nel 2020 è selezionata alla VII edizione della Mostra Internazionale del Libro d’artista a Noto. Nel 2021 ha collaborato con Fidelio Productions realizzando i disegni per il film Vetro di Domenico Croce. Fra le altre, ha realizzato le copertine di Il colore delle cose fragili e Tra le pagine l’incontro (Collettiva) e di Piccole storie finite male (Besa). Per Pietre Vive, ha illustrato il libretto dello spettacolo teatrale Barbablues (2019) scritto e diretto da Lucia Zotti.

Il nuovo e interessante contenitore culturale AGAPE nasce da un acronimo formato con le iniziali dei nomi dei figli della proprietaria del locale, la prof.ssa Laura Zurlo; il caso ha voluto che corrispondesse ad una parola greca dall’elevato significato metaforico e simbolico: condivisione tra amici, amore incondizionato , affetto. Ed è proprio in questa atmosfera che Agape vuole operare sul territorio attraverso eventi e manifestazioni artistico-culturali di spessore grazie alla dedizione e all’impegno della prof.ssa Zurlo e di sua figlia, Giovanna Pignatelli.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img