L’Autogiro d’Italia è una manifestazione per auto d’epoca e supercar inquadrata nella categoria granfondo su strada, dalla forte impronta turistica e culturale che in passato ha ospitato tanti campioni del mondo delle quattro ruote. Al fine di far conoscere le bellezze e le eccellenze turistiche e gastronomiche del nostro Paese, l’Autogiro e Motogiro d’Italia cambiano percorso ogni anno pur mantenendo il format originale di 1.700 Km circa suddivisi in sei tappe.
La terza tappa, che parte da Polignano a Mare e giunge a Santa Maria di Leuca, attraverserà il brindisino e la Valle d’Itria, con sosta alle ore 11 di questa mattina presso l’area mercatale di Ostuni. Un appuntamento organizzato dalla ProLoco di Ostuni (presidente Madia Trinchera) e dalla Fenailp di Ostuni (Presidente Angelica Milone coadiuvata dal Vice Presidente Nazionale Cosimo Lubes). La carovana sarà composta da circa 100 partecipanti su moto e scooter attuali e d’epoca e da circa 50 tra auto d’epoca e Super Car, 4 Carabinieri in moto come scorta dell’evento e da almeno 15 automezzi a seguito, tra furgoni, autovetture direzione, autovetture dimostrative ecc.
Il Motogiro d’Italia, da oltre 30 anni rappresenta un punto fermo nel panorama del motociclismo turistico mondiale ed accoglie partecipanti da ogni parte del mondo, ed è organizzato dal Moto Club Terni Libero Liberati-Paolo Pileri sotto l’egida delle Federazioni Motociclistica Italiana ed Internazionale con le Commissioni Nazionali Turistica e Moto d’Epoca.
Nell’edizione 2022 il percorso previsto è il seguente:
– Operazioni preliminari a Pescara il 22 Maggio 2022;
– Prima tappa 23 Maggio: Pescara – Vieste;
– Seconda tappa 24 Maggio: Vieste – Polignano a Mare;
– Terza tappa 25 Maggio: Polignano a Mare- Santa Maria di Leuca;
– Quarta tappa 26 Maggio: Santa Maria di Leuca – Matera;
– Quinta tappa 27 Maggio: Matera – Campobasso;
– Sesta tappa 28 Maggio: Campobasso – Pescara