A poche ore dall’inizio di Battiti Live, la cui prima tappa andrà in scena a Ostuni questa sera, si è tenuto ieri a Palazzo di Città il cerimoniale di benvenuto da parte dell’amministrazione.
Ad accogliere Marco Montrone, presidente ed editore del Gruppo Norba, Alan Palmieri, direttore artistico dell’evento e di Radionorba, ed Elisabetta Gregoraci sono stati il sindaco Gianfranco Coppola e l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Ostuni, Vittorio Carparelli. Si è trattato di un incontro informale, aperto alla stampa, durante il quale si è aperto ufficialmente l’evento che vedrà esibirsi sul palco di Battiti Live, allestito in Piazza della Libertà, dodici nomi del panorama musicale italiano e internazionale. Ad aprire e moderare gli interventi, il responsabile dell’Ufficio stampa dell’evento Antonio Procacci, che ha dato il via, con un brindisi benaugurale, all’edizione 2018 di Battiti Live.
«Do il benvenuto a degli amici che avremmo voluto ospitare già un anno fa – ha affermato dichiara il sindaco Coppola – ma per motivi organizzativi abbiamo ritenuto opportuno rimandare l’iniziativa. C’è tanto lavoro dietro questo progetto e alla produzione va il merito di aver saputo realizzare una grande impresa in tempi record. Un lavoro ineccepibile, esattamente come quello svolto dalle Forze dell’Ordine, dagli organi locali della Protezione Civile e da tutte le persone coinvolte, in special modo i commercianti della Piazza e delle zone interessate dall’evento. Non ho dubbi che tutte le energie impiegate per la costruzione della manifestazione, troveranno un equivalente ritorno positivo».
«Da quando ricopro questo incarico, coltivo il sogno di aprire la stagione estiva con Battiti Live – ha aggiunto l’assessore Carparelli – perché è uno spettacolo speciale a cui tutta la Puglia vorrebbe contemporaneamente assistere. Siamo pronti! Questo per merito della vincente sinergia tra le tante persone coinvolte. Abbiamo chiesto ai cittadini e soprattutto ai commercianti di fare qualche sacrificio, anche importante, come quello di smantellare sale esterne e dehors: tutte le nostre richieste sono state accolte di buon grado. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento».
«Cresciuto col mito del Festivalbar, ho vissuto la puntata trasmessa nel 1999 da Ostuni con grandissimo orgoglio – ha dichiarato il presidente Marco Montrone – e dare avvio da questa meravigliosa piazza alla sedicesima edizione di Battiti Live è una vera emozione. Siamo stati accolti in modo squisito e mi scuso con tutti i cittadini a cui abbiamo creato disagi. Avviamo questa stagione con un cast importante, con due conduttori splendidi e ben collaudati in questa avventura comune, che ci vedrà insonni fino alla fine di luglio. Quello che ci rende più felici è la consapevolezza di poter offrire gratuitamente uno spettacolo straordinario ad un pubblico vastissimo, sia di piazza che televisivo, dato che Battiti andrà trasmesso in diretta dalle reti del Gruppo Norba e dal 31 di luglio in prima serata su Italia1».
«Battiti Live è un programma che mi è rimasto nel cuore – ha affermato Elisabetta Gregoraci – perché è realizzato da una squadra fantastica e vi assicuro che in questo settore è insolito trovare umanità ed empatia. Sono felice di fare parte di questa grande famiglia, di questa grande carovana che piace proprio a tutti, ai bambini, ai ragazzi e anche ai loro genitori».
«Vorrei porre l’accento– afferma Alan Palmieri – sul fatto che alcuni dei cantanti ospiti della prima serata ostunese, sono i vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo accanto ai quali si esibiranno gli artisti più acclamati del momento, autori delle hit che passano continuamente in tutte le radio nazionali. Un parterre di nomi di forte richiamo, che tra qualche ora farà emozionare e divertire il pubblico della Città bianca e non solo».

Sono pronti a salire sul palcoscenico di Piazza della Libertà: Fabrizio Moro, Ermal Meta, Emma, Irama, Gabry Ponte, Gue Pequeno, Giusy Ferreri, Ultimo, Takagi&Ketra, Elodie, Betta Lemme e Gabry Ponte, diventato ufficialmente, a partire da questa edizione, Dj resident di Radionorba Battiti Live.