Nella serata di ieri, martedì 24 giugno , il Comune di Ostuni è stato al centro di un’importante operazione di controllo straordinario del territorio condotta in sinergia da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e personale dell’ASL di Brindisi.
L’attività rientra nel piano di potenziamento della sicurezza pubblica promosso dal Questore di Brindisi, in accordo con il Prefetto e i Comandanti provinciali delle forze dell’ordine, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dello Stato in tutti i Comuni del territorio provinciale.
I numeri del controllo
Durante l’operazione, sono state:
controllate 81 persone, di cui 8 stranieri e 28 con precedenti di polizia;
elevate 3 sanzioni per violazioni al Codice della Strada;
ispezionati 6 esercizi commerciali tra bar, ristoranti, paninoteche e una nota discoteca sul litorale di Ostuni.
Alcol ai minori e carenze igienico-sanitarie: scatta la proposta di sospensione
In un bar, il titolare è stato colto in flagrante mentre somministrava alcolici a tre minorenni. Inoltre, i controlli dell’ASL hanno evidenziato gravi carenze igienico-sanitarie all’interno del locale. Alla luce di tali violazioni, è stata proposta al Sindaco di Ostuni la sospensione della Scia per l’attività.
Multe per occupazione abusiva di suolo pubblico e assenza di HACCP
In un altro esercizio commerciale, è stata riscontrata la mancanza dell’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico con dehors, con conseguente sanzione amministrativa di 4.500 euro. Inoltre, in una paninoteca è stata contestata l’assenza del piano di autocontrollo (HACCP), fondamentale per la sicurezza alimentare.
L’operazione dimostra la determinazione delle autorità a contrastare ogni forma di illegalità e a garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e commerciali, specie nei luoghi della movida estiva. Le attività di controllo interforze proseguiranno nelle prossime settimane per assicurare un’estate sicura per cittadini e turisti.