Da lunedì 18 luglio sarà attivata la possibilità di fare domanda per rientrare nell’Elenco Regionale delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia.
Lunedì 11 a Bari, durante la conferenza stampa di presentazione, l’Assessore Alessandro Delli Noci, alla presenza dei rappresentanti delle varie Associazioni di categoria, ha ufficialmente presentato l’avviso per manifestazione d’interesse destinato a tutte quelle attività che, avendo i requisiti previsti dalla L.R. 30/2021, riassumibili in almeno 30 anni di attività per il primo riconoscimento, intendono essere designate come attività storica, negozio storico, bottega artigiana storica o locale storico ed essere così inseriti nell’Elenco Regionale appositamente creato per valorizzare e tutelare l’enorme patrimonio costituito da coloro che da decenni operano nei nostri tessuti urbani contribuendo fortemente a costruirne l’identità, conservandone gli aspetti tradizionali.
Le aziende che otterranno i riconoscimenti saranno contraddistinte da appositi marchi regionali per comunicare al cliente finale il proprio titolo di storicità, non solo una questione di prestigio, ma anche concreta opportunità volta a tutelare questo patrimonio, valorizzandolo e agevolando al suo interno il passaggio generazionale.
Le istanze di riconoscimento dovranno essere presentate esclusivamente tramite assistenza di un centro di assistenza tecnica autorizzato a norma di legge.
Presso il CAT Confesercenti di Brindisi, situato nel centro storico della città, in Via Rubini, 12, è operativo, a disposizione delle imprese, uno sportello dedicato al quale rivolgersi per informazioni e per l’inoltro in Regione delle istanze di riconoscimento.