spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Novembre 19 2024

Bronzo Mondiale! Storico Davide Nacci in Portogallo

Ai Mondiali di Ginnastica Aerobica la stella ostunese centra tre prestigiosi bronzi

- Advertisement -

L’atleta ostunese Davide Nacci si conferma anche sul podio mondiale. A Guimaraes, in Portogallo, dove si è tenuto il 17° Mondiale di Ginnastica Aerobica, il 22enne ostunese ha centrato tre prestigiose medaglie di bronzo nella disciplina individuale, in gruppo e nel Team Ranking.

Sabato, Nacci ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale mondiale dell’individuale maschile. Un successo ancora più prestigioso quello dell’atleta in forza alla Ginnastica Francavilla, si tratta infatti del primo metallo mondiale della specialità maschile nella storia della disciplina della Federginnastica.

Come agli ultimi Europei (Nacci e il Team Italia sono stati protagonisti), tema dell’esercizio è stato Batman. Il supereroe ostunese si è arreso solo al coreano Hanjin Kim, nuovo campione del mondo, e allo spagnolo Miquel Mane, vincitore del titolo a Baku 2021.

Oltre al successo personale, medaglia di bronzo anche con il gruppo degli Avengers formato sempre da Nacci, Marcello Patteri, Francesco Sebastio, Sara Cutini e Matteo Falerna. L’ Italia è salita sul terzo gradino del podio, alle spalle del Vietnam campione del Mondo e dell’Ungheria seconda.

Venerdì la prima grande soddisfazione era giunta con il bronzo al Team Ranking: nella storia della Federginnastica per la Nazionale azzurra è stata la seconda medaglia a squadre in un Mondiale, dopo il bronzo conquistato a Nanchino 2006, (per partecipare alla sfida del Team Ranking, ogni nazione doveva essere rappresentata da almeno un partecipante per ogni specialità nel turno di qualificazione).

Ciliegina sulla torta, la quarta medaglia dell’esperienza italiana (come mai prima d’ora in un’unica edizione mondiale), ancora di bronzo, grazie agli azzurri dell’Aero Dance.

Davide intanto continua a stupire, confermando i progressi e la crescita dopo il quinto posto di un anno fa al Mondiale di Baku, il bis di titolo italiano quest’anno, i già citati Europei e la Word Cup di marzo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img