spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Capodanno a Ostuni: emessa l’ordinanza contro botti e fuochi d’artificio

Da ieri fino al 7 gennaio prossimo è vietato l’uso di petardi e fuochi d’artificio in spazi pubblici e privati

- Advertisement -

La Commissione straordinaria alla guida del Comune di Ostuni dallo scorso 28 dicembre ha firmato l’ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l’uso di petardi e fuochi d’artificio. A partire da ieri, giovedì 30 dicembre e fino al prossimo 7 gennaio 2022, non è possibile utilizzare nessuno dei prodotti pirotecnici in commercio.

È inoltre vietato l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza apposita licenza. È vietata, altresì, la vendita ambulante di questi prodotti e  la vendita di qualsiasi tipologia di “botti” e fuochi d’artificio ai minorenni.

“A tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute e simili – si legge nel testo dell’ordinanza – è fatto divieto di usare e consentire a chicchessia l’uso di dette aree per l’effettuazione degli spari vietati dalla presente ordinanza. È vietato, in ogni caso, l’uso di articoli pirotecnici che superino la soglia di 120 decibel. È fatto altresì divieto agli esercizi commerciali di vendere i suddetti prodotti, se non espressamente autorizzati”.

La consueta disposizione mira a preservare non solo l’incolumità dei cittadini esposti ai rischi dell’utilizzo di materiale esplosivo, ma anche gli animali domestici e la fauna selvatica.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img