La notte scorsa, i Carabinieri del Gruppo di Intervento Speciale (G.I.S)., con l’ausilio dell’Unità Navale della Guardia di Finanza, hanno abbordato nella rada del porto di Brindisi la nave cargo “Costanza”, battente bandiera panamense e partita dalla Colombia, per effettuarne un’ispezione approfondita.
L’intervento, sotto l’egida dell’Autorità Giudiziaria, è stato effettuato dalle “teste di cuoio” dell’Arma dei Carabinieri che hanno raggiunto l’imbarcazione a bordo di un potente battello, nonostante le avverse condizioni meteo e i forti venti.
Dalle prime informazioni, la nave cargo è stata circondata alle prime ore di questa mattina dalle motovedette dei Carabinieri e della Guardia di finanza. Non è ancora stato reso noto il motivo dell’ispezione né se cosa sia stato trovato a bordo, ma l’indagine pare sia coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Lecce.
La nave cargo “Costanza”, che attualmente è stata condotta presso la banchina di Costa Morena, aveva già ormeggiato a Brindisi il 5 settembre e il 25 ottobre scorsi.