spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Casa della Musica: Incontri Letterari di Primavera con ‘Il Papa Social’ di Agata Scarafilo

Domenica 23 aprile alle ore 18:30 la presentazione del libro. Dialoga con l’autrice il giornalista Mino De Masi

- Advertisement -

Domenica 23 aprile alle ore 18:30, presso la Casa della Musica – Ostuni (Brindisi), nell’ambito della rassegna letteraria intitolata “Incontri Letterari di Primavera” si terrà la presentazione del libro “Il Papa Social” di Agata Scarafilo. Dialoga con l’autrice il giornalista Dr. Mino De Masi, Caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia.

Si tratta del primo di tre appuntamenti dedicati all’arte letteraria e poetica; l’evento è organizzato dall’ Associazione Caelium di Ceglie Messapica, il C.R.A.L.T. di Ostuni, Mondadori Point Viale Pola (Ostuni) e l’UniTre (Ostuni).

Il libro, edito da “Idea Dinamica”, è il risultato del lavoro che l’autrice ha condotto partendo dal giorno di insediamento di papa Francesco, il 13 marzo 2013, sino alla fine del 2022.

Scarafilo attenziona con il suo libro il magistero di papa Francesco dedicando al suo modo di comunicare, in particolare attraverso la rete, importanti riflessioni e considerazioni.

Il libro ha il pregio di trattare di “comunicazione sociale” e di “messaggio evangelico” con uno sguardo unitario e sintetico che non rinuncia, tuttavia, all’approfondimento, con una ricchezza incredibile di analisi testuali richiamate a piè di pagine.

Il libro è arricchito da ben due prefazioni e una postfazione di firme illustri del mondo della cultura, del giornalismo e della Chiesa Cattolica. Una prefazione è a cura dall’arcivescovo di Mottola mons. Gianfranco Gallone, già nunzio apostolico in Zambia e Malawi e recentemente nominato da papa Francesco nunzio apostolico in Uruguay. L’altra a cura della nota giornalista d’inchiesta Marilù Mastrogiovanni già presidente della giuria del World Press Freedom Prize Guillermo Cano di Unesco, il premio mondiale per la libertà di stampa che ogni anno viene assegnato a un/a giornalista che si distingue per l’impegno al servizio delle libertà di stampa e di espressione. La postfazione è a cura del giornalista Angelo Sconosciuto che è anche responsabile della redazione di Brindisi de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Agata Scarafilo ricopre il ruolo di Direttore dei Servizi Generale ed Amministrativi, presso il Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica.

In qualità di giornalista collabora da 23 anni con “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Ha collaborato per diversi anni con il periodico nazionale “PAIS” ed attualmente collabora con il periodico nazionale “Scuola e Amministrazione” e con la testata on line “Scuola PSB-Consulting” occupandosi di contributi professionali attinenti le materie giuridiche, economiche e fiscali.

In qualità di recensore scrive, altresì, per il semestrale “Parola e Storia” (Edizioni Viverein), dove confluiscono, con approvazione ecclesiastica, studi e contributi scientifici nel campo biblico, storico, teologico e delle scienze umane.

È coautrice, con lo storico e musicista Nicola Santoro, del libro dal titolo “La Preside Palazzo” – Vita di una lungimirante intellettuale del Sud”, pubblicato nel 2019 da “IdeaDinamica”.

È autrice del libro “Il Papa Social”, pubblicato nel dicembre del 2022 da “IdeaDinamica”.

È plurilaureata. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche (Vecchio Ordinamento), presso l’Università degli Studi di Bari, la Laurea Magistrale in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica Pugliese e il Magistero Accademico in Scienze Religiose (Indirizzo Didattico) presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Ha conseguito, anche, diverse specializzazioni post laurea frequentando corsi di “alta formazione professionale”.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img