La Casa della Musica riapre i battenti dopo la prolungata chiusura dovuta alla pandemia. Ripartono dunque le attività nella struttura di via Rossetti, che ha ripreso a funzionare dal 21 dicembre scorso, sotto l’egida dell’ATS (associazione temporanea di scopo), vincitrice a maggio 2016 del bando pubblico indetto dal Comune di Ostuni, costituita dall’Associazione Caelium di Ceglie Messapica, capofila con poteri di rappresentanza e presieduta dal M° Massimo Gianfreda, da CRALT, associazione lavoratori Telcom con a capo Marco Tommasi e da Antonio Cisaria della Mondadori Point Ostuni.
Le attività ripartono da dove si erano interrotte con la XXVI stagione concertistica. Sabato 5 settembre alle ore 19 si terrà il concerto dell’Ensemble chitarristico “Pino Forresu – Chitartarentum”, con Pino Forresu, Michele Santoro, Giovanni Delfino, Dario Rizzo e Alessandro Chiarelli.
Sabato 12 settembre alle ore 19 sarà la volta dell’Ensemble Concentus, composto da Vania Palumbo, Sara Valli, Pier Paolo Del Prete, Gianluca Milanese, Maurizio Ria e Angelo Gillo, con uno spettacolo fatto di letture e brani musicali che rievocano il rito della vendemmia.
Il 19 settembre la Casa della Musica ospiterà un concerto straordinario, organizzato con la partecipazione del Collegium Musicum di Bari. Sabato 26 settembre si esibirà, sempre alle ore 19, il duo composto da Bruno Falanga al clarinetto e Sergio Paciello al pianoforte tra suggestioni romantiche e jazz, con la partecipazione del poeta cegliese Damiano Leo.
Il 3 ottobre in via Rossetti si esibirà il trio Lumen, composto da Benedetta Mattarelli al piano, Delia Anna al violino e Mirko Sciambarruto al violoncello. Sabato 10 ottobre, sarà celebrato un omaggio a Ludwig van Beethoven nel 250esimo anniversario della nascita con la pianista Mariagrazia Lioy. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma per il 17 ottobre con Tender Chords, quartetto jazz composto da Alessandro Marseglia, Cristina Lacirignola, Francesco Angiuli e Alessio Santoro e per il 24 ottobre con l’omaggio a Eugenio Montale, un concerto ideato in collaborazione con il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Protagonista dell’evento, il duo Volha Shytsko e YuliaMoseychuk.
Nel rispetto delle misure anti Covid-19, l’ingresso sarà consentito esclusivamente previa prenotazione al numero 338 7286187.