spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Cimitero comunale, iniziata la ristrutturazione delle aree pubbliche interne

Sono iniziati pochi giorni fa i lavori per la sistemazione e la messa in sicurezza di viali e loculi all’interno del cimitero comunale, grazie a un fondo d’investimento di circa mezzo milione di euro

- Advertisement -

Un intervento di riqualificazione che il cimitero comunale attendeva da tempo. Sono iniziati pochi giorni fa i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza di aree e loculi pubblici all’interno del cimitero comunale, resi possibili grazie a un investimento pubblico di oltre 450mila euro. Il progetto, messo a punto durante lo scorso mandato amministrativo, sarà portato a compimento dall’attuale amministrazione guidata dal sindaco Cavallo.

Ad eseguire la messa in sicurezza dei viali e dei loculi comunali, assieme alla realizzazione di nuovi percorsi e al rifacimento di alcuni tratti asfaltati, è la ditta Ecoverde Srl di Lecce, aggiudicataria della gara d’appalto per l’ammodernamento e la messa in sicurezza esclusivamente delle aree pubbliche interne alla struttura.

I lavori interessaranno l’intero complesso, quindi anche il basolato centrale a servizio dei campi di inumazione. Qui, come ha spiegato l’assessore alla protezione civile con delega ai servizi cimiteriali Giuseppe Corona, saranno realizzati degli interventi mirati ad aumentare la fruibilità degli spazi e della viabilità, attraverso l’installazione di una ringhiera, attualmente inesistente e utile soprattutto alle persone anziane.

Un intervento di ammodernamento è previsto anche sul portale d’ingresso, che verrà adeguato anche esteticamente alla monumentalità della struttura. I lavori in corso aprono inoltre alla possibilità di aumentare sensibilmente, in un prossimo futuro, il numero dei loculi comunali. In questa fase infatti, i lavori prevedono la ristrutturazione di 64 loculi perpetui, sui quali nel corso degli anni si sono riscontrate maggiori criticità. I nuovi loculi comunali potrebbero essere realizzati grazie alle economie stanziate per l’appalto in esecuzione, anche se rientreranno in un successivo progetto. È al vaglio dell’assessore Corona e dei tecnici del Comune infatti l’individuazione di nuovi spazi che accoglieranno questi nuovi volumi.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img