La Torre dell’orologio di Cisternino ha il piacere di ospitare la mostra dell’artista milanese Barbara Ippedico “Cinque minuti di celebrità” che l’artista, ormai residente a Ceglie Messapica, dedica a persone che hanno segnato in modo indelebile la sua vita.
Fotografie tratte dal passato, assumono forme bidimensionali nelle sue opere. Realizzazioni che l’artista accompagna a testi narrativi in grado di rievocare tempi lontani. Il tutto con un dedicato sottofondo musicale ad opera del Sound Designer Lorenzo Pallanza. Una composizione musicale disegnata sulle opere e sulle parole. Inaugurata il 12 luglio, la mostra sta suscitando emozioni in chi, visitando la torre si riscopre all’interno di un “attimo di campagna, casa, passioni e amore”.
Persone semplici, appartenute al suo passato, si prendono i loro meritati cinque minuti di celebrità. Il progetto sviluppato dall’artista è visitabile fino al 6 agosto. Barbara Ippedico, particolarmente legata alla Puglia, date le sue origini Gravinesi, ha fatto, insieme al marito Dario Capodiferro, la sua prima mostra nella nostra meravigliosa Ostuni.
Nel 2021 Palazzo Tanzarella ospitava infatti “The Mind Side”, attraverso Napoli. Oggi, la ritroviamo a Cisternino con “Cinque Minuti di Celebrità“, dopo il successo del 2023 di Martina Franca e Locorotondo presso la Galleria d’Arte 1mQ, dove erano esposte solo due opere, la mostra è oggi arricchita da tutti gli elementi che ne fanno un piccolo “tuffo nel passato”, per riscoprire quanto, sia in verità ancora oggi, tutto molto attuale.
Barbara Ippedico ha studiato lingue e ama scrivere (nel 2017 ha pubblicato il libro per l’infanzia “Giuliano e le sue timide orecchie”), ma la passione per la fotografia analogica, trasmessa da suo padre Giuseppe, ha fatto sì che, girando il mondo per lavoro, potesse trarre da ogni viaggio occasioni preziose per i suoi scatti e soprattutto per approfondire il tema della Street Photography.
La mostra, ad ingresso libero, resterà visitabile dal martedì al sabato dalle 19 alle 21:30 e la domenica dalle 10:30 alle 13.





