Si è tenuto ieri, giovedì 8 gennaio, all’interno del Salone dei Sindaci, l’incontro “Sistemi di Intelligenza Artificiale nella P.A. – Confronto e soluzioni”, promosso dal Comune di Ostuni nell’ambito delle attività di transizione digitale con l’obiettivo di rafforzare l’efficienza dei servizi pubblici e la qualità delle attività amministrative.
Ha introdotto i lavori il Segretario Generale del Comune di Ostuni dott. Giacomo Vito Epifani che ha sottolineato l’importanza di questo nuovo approccio alla dimensione digitale sia pure nell’alveo di regole e prassi che siano rispettose della persona umana.
La lezione è stata tenuta dal Prof. Marco Mancarella, Professore Associato di Informatica Giuridica presso UniSalento, che ha approfondito i temi della sperimentazione e dell’applicazione dei sistemi di intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione agli elevati standard di sicurezza, trasparenza e tutela dei dati, favorendo un confronto concreto sulle prospettive di collaborazione tra le amministrazioni.





