spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Gennaio 30 2026

Contrada Bagnardi, petizione con 170 firme: “Degrado e incuria, servono interventi urgenti”

Contrada Bagnardi di Ostuni, 170 firme per chiedere interventi urgenti: degrado, carenze infrastrutturali e mancanza di sicurezza segnalate al Comune

- Advertisement -

Una petizione sottoscritta da 170 cittadini riporta all’attenzione dell’Amministrazione comunale di Ostuni le gravi criticità che interessano Contrada Bagnardi, tra le aree rurali più abitate territorio.

Il documento, promosso dal comitato Gli amici di Contrada Bagnardi – Ostuni, nasce per segnalare ufficialmente «lo stato di degrado, incuria e sistematica dimenticanza in cui versa la Contrada, con oggettive responsabilità da parte dell’Amministrazione Comunale».

Nel testo si sottolinea come Contrada Bagnardi rappresenti una zona di pregio, «situata a meno di 1 km dal centro abitato» e collegata a importanti arterie viarie e percorsi religiosi e turistici, tra cui la strada panoramica dei Colli Hermann Gmeiner e gli accessi ai santuari di Sant’Oronzo e San Biagio. Un’area in cui insistono «oltre 200 abitazioni, di cui almeno la metà occupate stabilmente tutto l’anno».

Nonostante ciò, la petizione denuncia «la totale assenza di opere di urbanizzazione primaria, quali rete fognaria, acquedotto, gas metano e illuminazione pubblica», oltre a «carenze e incuria nella gestione dei rifiuti», la presenza di «radici affioranti sulla sede stradale» e l’«assenza di una rotatoria allo svincolo tra la S.P. 17 e la Via per Sant’Oronzo».

Tra le criticità più rilevanti viene evidenziata anche la «totale mancanza di marciapiedi, che costringe i pedoni a camminare sul ciglio della strada, esponendoli a rischi notevoli», aggravati dall’assenza di illuminazione pubblica.

Il comitato ricorda inoltre che «sono già state presentate due segnalazioni ufficiali all’Amministrazione Comunale», nel 2019 e nel 2023, «entrambe purtroppo senza riscontri né risultati concreti».

Alla luce di una situazione ritenuta ormai insostenibile, i firmatari chiedono che «l’Amministrazione Comunale inserisca la Contrada Bagnardi tra le priorità degli interventi infrastrutturali e di riqualificazione urbana», rivendicando «pari dignità e attenzione anche alle contrade, troppo spesso dimenticate».

La petizione, datata 1° ottobre 2025, resta ora in attesa di un riscontro ufficiale e di segnali concreti per l’avvio di un processo di riqualificazione atteso da anni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img