spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Coronavirus, accertati 52 casi di contagio e nessun decesso oggi in Puglia

Nella giornata di oggi sono stati eseguiti in tutta la Puglia 3510 test. Di questi, cinquantadue sono risultati positivi

- Advertisement -

Il numero dei contagi da Coronavirus in Puglia sale oggi di cinquantadue unità. Di qualche minuto fa il bollettino giornaliero della protezione civile regionale, in cui si comunica che oggi, venerdì 28 agosto, sono stati effettuati 3226 test in tutta la regione per l’infezione da Covid-19. Di questi, cinquantadue sono risultati positivi: 20 in provincia di Bari, 6 in provincia di BAT, 3 in provincia di Brindisi, 15 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Nella giornata odierna in Puglia non si sono registrati decessi.

Sono in tutto 4028 i pazienti guariti dall’inizio dell’emergenza, mentre le persone attualmente positive al Covid-19 sono 684, di cui 575 in isolamento fiduciario e 109 ricoverate.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati eseguiti 297.585 test. Il totale dei casi positivi Covid-19 in Puglia è di 5268, così suddivisi: 1765 nella provincia di Bari; 429 nella provincia di BAT; 705 nella provincia di Brindisi; 1352 nella provincia di Foggia; 667 nella provincia di Lecce; 309 nella provincia di Taranto.

Sono 38 i test positivi attribuiti a residenti fuori regione (1 caso è stato eliminato dal database)  e 3 a cittadini di residenza non nota. Il bollettino epidemiologico odierno della Regione Puglia è scaricabile cliccando su questo link.

Dichiarazione del direttore generale ASL Bari, Antonio Sanguedolce: «Il bollettino epidemiologico registra oggi 20 casi di positività al SARS-COV- 2 in provincia di Bari, di cui 10 sono contatti stretti di soggetti già individuati dal nostro Dipartimento di prevenzione, 2 rientri dalla Sardegna, e altri 3 casi sui quali sono state attivate le procedure standard di sorveglianza e di tracciamento. Il resto dei positivi fa riferimento a soggetti sintomatici presi in carico dai pronto soccorso delle strutture ospedaliere ASL. Per 10 casi è stato necessario il ricovero in ospedale».

Dichiarazione del direttore generale ASL Brindisi, Giuseppe Pasqualone: «Con riferimento ai 3 casi registrati oggi, uno riguarda una persona sottoposta a tampone in previsione di un intervento chirurgico, il secondo è un contatto stretto di un caso già accertato. Il terzo presentava sintomi che indicavano una possibile infezione ed è stato sottoposto al tampone».

 

Dichiarazione del direttore generale ASL BAT, Alessandro Delle Donne: «Sono 6 i casi registrati oggi nella provincia Bat: si tratta di una famiglia di 5 persone proveniente dalla Sardegna e di un altro caso su cui sono in corso le indagini».

Dichiarazione del direttore generale ASL Foggia, Vito Piazzolla: « In data odierna, in provincia di Foggia, si registrano 15 nuovi casi di persone positive al Covid19. Si tratta di 2 cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale; 9 contatti stretti di casi già individuati e tracciati dal Servizio di Igiene aziendale; 1 rientro dalla Spagna; 1 rientro dalla Sardegna; 2 persone individuate durante le attività di screening. Continuano, intanto, le attività di indagine epidemiologica e di sorveglianza attiva delle persone in quarantena».

Dichiarazione del direttore generale ASL Lecce, Rodolfo Rollo: «I 3 casi registrati oggi dal Dipartimento di prevenzione riguardano due residenti in provincia di Lecce rientrati dalla Sardegna e un altro residente su cui è in corso l’indagine epidemiologica».

Dichiarazione del direttore generale ASL Taranto, Stefano Rossi: «I cinque casi positivi sono riconducibili a persone provenienti dalla Sardegna o parenti stretti di soggetti provenienti dalla Sardegna, comunque casi di contatti già registrati. Proprio per questo, il dipartimento di prevenzione ha intensificato, aumentato, la presenza di medici e specialisti sul territorio al fine di prevenire in tempi rapidi eventuali aumenti di casi o focolai».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img