Uno tra gli istituti formativi più prestigiosi del Regno Unito, il College di Birmingham, per l’estate 2021 trasferirà l’attività del suo International Office a Ostuni con un corso di inglese di due settimane tenuto da insegnanti madrelingua all’Hotel Incanto. Lo staff si tratterrà nella città bianca dal 18 luglio al 1° agosto e venerdì 30 luglio una delegazione sarà ricevuta in municipio dal sindaco Guglielmo Cavallo per la consegna dei diplomi di fine corso ai nostri studenti internazionali.
Il Bournville College fa parte del South & City College, il maggiore istituto superiore pubblico delle Midlands. Il preside, Mike Hopkins, è stato quest’anno nominato Member of the Order of the British Empire (MBE) nella lista d’onore della Regina Elisabetta II in occasione del compleanno di Sua Maestà. Il direttore dell’International Office, è il professor Domenico Moro, originario di Ostuni e docente di economia alla University of Birmingham.
Ogni anno, il College organizza attività per studenti stranieri a Birmingham, in particolare corsi intensivi di inglese volti alla preparazione e al conseguimento della certificazione Cambridge English. Il tutto, certificato dalla British Council. Questa estate, tuttavia, le disposizioni anti Covid-19 hanno impedito agli studenti, provenienti da tutta Europa ma soprattutto dall’Italia, di recarsi in Inghilterra senza prima sottoporsi a un periodo di quarantena. Perciò l’istituto ha deciso di favorirli raggiungendoli qui in Puglia.
«Ci sembrava infatti improponibile dal punto di vista accademico – spiegano gli organizzatori – decidere di ospitare i ragazzi a Birmingham con l’obbligo di una quarantena di dieci giorni al loro arrivo. Trasferendo l’attività estiva dell’International Office a Ostuni, invece, i ragazzi potranno comunque prendere parte a una full immersion di lingua inglese tenuta da docenti madrelingua e organizzata da uno staff competente ed esperto in materia.
Il programma di due settimane a Ostuni è rivolto principalmente ai vincitori della borsa di studio Estate INPSieme, dedicata ai figli dei dipendenti statali, ma è aperto a tutti, dai 14 anni in su, senza limiti di età. Il corso si divide in tre livelli: quello dedicato alla preparazione al Preliminary English Test (PET – livello B1 del quadro di riferimento europeo), quello per il First Certificate (FCE – livello B2) e quello per il livello Advanced (CAE – livello C1). Le lezioni sono tenute da docenti madrelingua.
Ciò che ci differenzia dalla tipica “vacanza studio” – continua l’organizzazione – è il fatto che non siamo un tour operator, ma un college parte di un’istituzione pubblica inglese e il nostro è un corso intensivo di lingua, non un soggiorno marino. Teniamo molto alla parte accademica, più che all’aspetto ricreativo che spesso contraddistingue i camp linguistici.
Al termine del percorso formativo del gruppo di studenti, venerdì 30 luglio, verremo ricevuti dal sindaco Guglielmo Cavallo per la nostra graduation, la consegna dei diplomi. A Birmingham è il preside, Mike Hopkins, a ricoprire questo ruolo per la cerimonia di chiusura dei corsi, ma quest’anno siamo onorati di essere ospiti del dottor Cavallo, che ringraziamo sentitamente per la disponibilità e per l’ottima accoglienza che stiamo trovando qui a Ostuni».