Riparte da Ostuni al tramonto di questa sera, sabato 21 maggio, alle ore 19.30 presso Drogheria Pugliese ed Etre’, in piazzetta Sant’Oronzo, “Encuentro: Anima e Passione “, recital poetico- musicale, nato nel 2018 dall’incontro di tre donne: Antonella Colucci, Francesca Semerano e Palma Cosa, accomunate dall’amore per il Sud America, che ben si collega in varie sfumature ed emozioni al nostro Sud, alle nostre radici.
Il percorso, che fonde esperienze artistiche differenti, si fonda sulla valorizzazione sia di classici brani della tradizione, sia dalla scoperta di splendide canzoni meno conosciute, ma che esprimono al massimo l’anima di un popolo straordinario ed affascinante. I versi, al femminile, sono frutto di ricerca all’insegna del ritmo e della musicalità, nonché della forza, del coraggio e della passione espressa da tutta la letteratura latino- americana. Celebrando autori come Jobim, Toquinho, De Moraes, Pawel, Almarán, Piazzolla, Gardel, riproponendo i brani del BuenaVista Social Club e recitando versi di Frida Kahlo, Isabel Allende, Carmen Yanez, Norah Zapata, Garcia Lorca e altri autori della tradizione, ma anche contemporanei.
Dopo diverse esibizioni in vari luoghi e contesti della regione, nel 2019 ad Ostuni, nonostante il delicato momento sanitario, Encuentro ha tenuto un concerto nel meraviglioso Parco Archeologico di Santa Maria D’Agnano, patrocinato dal Comune, dall’Ente Parco e dall’Unitre.
A Marzo 2022 il progetto è stato ospite dello storico Palazzo Stola a Taranto, mentre quest’estate si appresta ad esibirsi in posti particolarmente interessanti e prestigiosi. A breve il progetto sarà inserito in un volume di prossima pubblicazione sulla storia del Sud ed in particolare di Taranto, curato dalla giornalista Rai Tiziana Grassi.
Antonella Colucci, voce recitante, ostunese d’origine, attrice, cantautrice e docente di lettere, ha costruito il suo percorso teatrale e musicale, lavorando e collaborando con diversi autori e registi. Francesca Semerano, voce, cantante ostunese, si è formata presso l’Accademia Musicale Jazz “Il Pentagramma” di Bari e vanta collaborazioni di elevato spessore artistico. Palma Cosa, chitarrista, docente e compositrice tarantina, si è formata attraverso lo studio e la passione per la musica popolare brasiliana e la tecnica acustica finger/style.