spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Davide Grittani presenta a Ostuni il suo romanzo “La rampicante”

- Advertisement -

Sarà presentato a Ostuni martedì 25 giugno, il romanzo “La rampicante” scritto da Davide Grittani.

L’evento, organizzato dal Presìdio del Libro, si svolgerà alle ore 19 presso la Tenuta Amostuni, in contrada Tamburroni.

Il romanzo di Grittani affronta temi spinosi,come l’adozione e il trapianto di organi, raccontando la nobiltà del dono e quanto possa essere cinico il destino.

Liberamente ispirato a una storia realmente accaduta all’inizio degli anni Novanta, il libro ripercorre l’avventura umana di Riccardo Graziosi, dall’adolescenza all’età adulta. Il protagonista scopre un giorno di essere stato adottato e dovrà quindi confrontarsi con una figura paterna negativa, quella di un usuraio, al quale il destino riserva un grande dono: un trapianto d’organi che a poco più di sessant’anni lo riporterà in vita.

Uno dei personaggi chiave del libro è Edera, una bambina di cinque anni affetta da una grave forma di paracusia, una patologia che provoca delle allucinazioni uditive. Nella sua testa si alternano delle voci che la turbano profondamente e le causano gravi crisi epilettichem anche se queste sembrano donare alla fanciulla una misteriosa saggezza. Tra Riccardo ed Edera si instaurerà un’amicizia che cambierà la vita di entrambi.

«Il senso profondo di questo personaggio– afferma Davide Grittani- è che noi non vogliamo ascoltare i bambini, le cose che hanno da dirci. Preferiamo ignorare ciò che pensano e che dicono di pensare per non sentirci impreparati, nudi, di fronte alla nostra responsabilità di averli lasciati soli nel mondo». 

A dialogare con Davide Grittani sarà lo psichiatra ostunese Francesco Colizzi.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img