Da oggi fino all’epifania su tutto il territorio nazionale si dovranno rispettare le nuove restrizioni anticontagio disposte dal governo in vista delle festività. Con il Decreto Natale sono state definite infatti ulteriori misure per contenere il contagio durante i giorni di festa, in un periodo circoscritto che va dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
Nell’intero periodo, è vietato spostarsi tra regioni diverse, salvo che per motivi di salute, esigenze lavorative o comprovate necessità.
Dal 24 dicembre al 6 gennaio 2021 è consentito spostarsi presso una sola abitazione al giorno tra le 5 e le 22 per visitare parenti e amici in massimo due persone (oltre figli minori di 14 anni, persone con disabilità e conviventi non autosufficienti).
Nei giorni 24 / 25 / 26 / 27 e 31 dicembre 2020 e 1 / 2 / 3 / 5 e 6 gennaio 2021 sono in vigore le regole della zona rossa. È pertanto vietato spostarsi, salvo che per motivi di salute, esigenze lavorative o comprovate necessità. I negozi e i centri estetici rimarranno chiusi, come ristoranti e bar. Tuttavia è consentito l’asporto fino alle 22 e il servizio a domicilio senza restrizioni.
Restano aperti i supermercati, le attività addette alla vendita di beni alimentari e prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri, barbieri. È consentita l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e anche attività sportiva individuale all’aperto.
Nei giorni 28 / 29 e 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 sono in vigore le regole dell’area arancione: vige il divieto di spostamento tra comuni diversi; i ristoranti e i bar sono chiusi. Tuttavia è consentito l’asporto fino alle 22 e il servizio a domicilio senza restrizioni. L’apertura dei negozi è consentita fino alle 21.
In questi giorni è in ogni caso consentito spostarsi dai piccoli Comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30 km, ma è vietato andare nei capoluoghi di provincia.