Il Comune di Ostuni si distingue ancora una volta per il suo impegno concreto nella tutela del territorio e nella lotta all’abusivismo edilizio. La Città Bianca è l’unica tra gli otto Comuni candidati ad aggiudicarsi l’intero finanziamento del Fondo regionale di rotazione per le spese di demolizione delle opere abusive, istituito dalla Regione Puglia ai sensi dell’art. 6 della L.R. 15/2012.
Grazie a questa assegnazione, che ammonta a 101.963,86 euro, l’Amministrazione Comunale potrà procedere alla demolizione di un complesso immobiliare di rilevanti dimensioni, oggetto di una lottizzazione abusiva e gravato da sentenze passate in giudicato. L’intervento interesserà un’area sottoposta a vincoli paesaggistici e ambientali, la cui tutela è una priorità per l’ente comunale.
“Accogliamo questo finanziamento come riconoscimento, -dichiara il sindaco Angelo Pomes– al costante impegno dell’Amministrazione nella difesa del nostro territorio e nella lotta all’abusivismo edilizio. Questa operazione rappresenta un passo fondamentale per garantire il rispetto delle regole e valorizzare il nostro patrimonio ambientale e paesaggistico, uno dei beni più preziosi della nostra comunità”.
La demolizione e il ripristino dello stato dei luoghi degli immobili abusivi sono elementi essenziali per un’urbanistica rispettosa delle regole, e il Comune continuerà a perseguire questi obiettivi con determinazione.