Dopo una lunga agonia, è stata risolta la problematica inerente all’approvvigionamento dei presidi per diabetici nell’ASL di Brindisi.
Su segnalazione dell’associazione di pazienti diabetici ”Uniti verso un nuovo Domani…ODV’‘ con la collaborazione dell’Asl e il lavoro tecnico del Dottor Tommaso Gioia, Consigliere del Presidente Michele Emiliano per la Sanità, l’ASL ha finalizzato la procedura per l’acquisto dei dispositivi per i pazienti diabetici – CGM Acronimo di “Continuous Glucose Monitoring”.
A causa del lungo iter burocratico bambini e adulti con diabete, rischiavano di dover trascorrere le festività natalizie senza dispositivi di monitoraggio, fondamentali per il controllo della glicemia in questo periodo molto critico dell’anno.
L’intervento del Dottor Gioia è stato fondamentale quest’estate, quando anche a Brindisi è stato assegnato il centro prescrittore di Primo Livello per le nuove tecnologie nell’ambito dei dispositivi per diabetici.
Il diabete è una patologia di per sé già molto complessa, perché renderla ancora più complessa con burocrazia che ostacola il diritto di ottenere i presidi fondamentali per la cura? L’interazione tra il sistema sanitario, le istituzioni e le organizzazioni dei pazienti, è di fondamentale importanza per una buona e celere risoluzione delle problematiche, sostiene il Presidente dell’associazione “Uniti verso un nuovo Domani…ODV”.