Air France torna a collegare Bari a Parigi dopo 23 anni. I voli della compagnia aerea francesee Bari-Parigi furono attivati nel 1989 e interrotti nel 1995.
È stato inaugurato ieri pomeriggio, mercoledì 18 luglio, all’aeroporto “Karol Wojtyla” il volo inaugurale che torna a collegare il capoluogo pugliese alla capitale francese: la compagnia aerea ha programmato cinque voli settimanali operativi fino al 2 settembre.
Il volo che permetterà di raggiungere Parigi in poco più di due ore e permetterà di raggiungere dall’aeroporto “Charles de Gaulle” anche altre importanti destinazioni intercontinentali, con un transito inferiore alle tre ore.
Sono 43 le destinazioni in Europa e 21 nel resto del mondo che si possono raggiungere partendo dall’aeroporto parigino, tra cui Shangai, Bogotà e Boston. Anche la Puglia d’ora in poi sarà raggiungibile con più semplicità dalla capitale francese: ben 77 le città europee collegate con Bari, con un tempo di transito a Parigi inferiore alle tre ore.
«Finalmente Air France–Kml è di nuovo a Bari dopo 23 anni», ha commentato Michele Emiliano. «Un lavoro importante perché riconnettere Bari con Parigi, oltre al valore simbolico, è una operazione dal punto di vista economico e turistico grandissima», ha proseguito il governatore della Puglia. «Siamo oggi davvero orgogliosi di avere una grandissima compagnia come Air France Klm che ci permette di collegare Bari e Parigi e lì, come hub, la nostra città al resto del mondo», ha commentato Tiziano Onesti, presidentente di Aeroporti di Puglia.
Più di 6.000 i biglietti già venduti per la stagione estiva, tanto che la compagnia aerea francese ha deciso di estendere il volo a tutta la stagione invernale con una frequenza settimanale che opererà il sabato. L’estensione del volo per la stagione invernale è accompagnata da una promozione speciale, acquistabile fino al 1 agosto, per volare a Parigi dal 15 settembre 2018 al 31 marzo 2019, a 45 euro per la sola andata e a 89 euro per andata e ritorno, tasse e supplementi inclusi.
«L`Italia è un mercato fondamentale per il Gruppo Air France-KLM – ha dichiarato Barry Ter Voert, vice presidente di Air France KLM Europe – e siamo orgogliosi di inaugurare la nostra dodicesima destinazione nel Belpaese. La decisione di riaprire, dopo 23 anni, i voli da Bari a Parigi è dettata dalle grandi potenzialità della regione, non solo in termini di traffico turistico, ma anche di traffico business. Questo nuovo volo permetterà di raggiungere Parigi comodamente e di accedere all’intero network di Air France. Le prenotazioni sono molto incoraggianti, e abbiamo così deciso di estendere il volo a tutta la stagione invernale 2018-2019».