Dopo trentasei anni di servizio effettivo svolto nell’Arma dei Carabinieri, mercoledì 23 maggio, il brigadiere capo Francesco De Carolis, ha lasciato il servizio attivo. Il militare, si è arruolato nell’Arma il 5 giugno 1982, frequentando il corso formativo presso la Scuola Allievi di Campobasso e successivamente un altro corso presso la Scuola Allievi Brigadieri di Vicenza.
Dal 1982 al 1986 ha svolto servizio presso la Stazione Carabinieri di Roma – San Sebastiano, dal 1986 al 1987 è stato destinato all’Aliquota Operativa della Compagnia Roma E.U.R.. Dal 1987 al 1993, ha prestato servizio presso in Nucleo Radiomobile di Bari, fino al trasferimento nell’ottobre del 1993 presso la Stazione Carabinieri di Ostuni. Nel 2005, per sei mesi, ha prestato servizio a Sarajevo (Bosnia–Erzegovina) nella Missione Eufor.
Nel corso della sua carriera il militare ha ricevuto tre onorificenze, la croce d’argento e la croce d’oro con torre per anzianità di servizio e la croce commemorativa per la missione militare di pace in Bosnia–Erzegovina, svolta da Forze Armate nazionali in ambito risoluzione Onu 1088/96 per la pace.
«Il Brigadiere Capo De Carolis– recita la nota dei Carabinieri- nelle attività di servizio si è contraddistinto per la elevata professionalità e umanità, dimostrando attaccamento all’Istituzione e contribuendo con il proprio operato alla vigilanza attiva a vantaggio delle popolazioni ove lo stesso è stato impiegato, anche in campo internazionale».