spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Dove e come investire piccole somme di denaro

- Advertisement -

Come fare per investire piccole somme di denaro? Aumenta il numero di utenti, anche nel nostro paese, che tenta la sorte sui mercati rivolgendosi al mercato degli investimenti in rete, quelli che possono essere portati avanti anche in autonomia e non necessariamente puntando piccole somme.

La filosofia degli investimenti in rete è basata proprio sullo short, sul breve periodo, non certo a lungo raggio. Ciò è legato a doppio filo alla necessità di puntare somme anche piccole, il che va ad allargare in modo considerevole la platea dei potenziali investitori. Perché si dovrebbero puntare somme circoscritte?
Ovviamente, inutile anche sottolinearlo, per usare un paracadute nel caso di investimento errato. In sostanza si va a limitare il rischio di perdita di capitali importanti facendo ricorso a cifre basse, secondo i canoni del money management, ovvero controllo del proprio capitale da investire.

Idee per investire piccole cifre

Ma quali sono le strade per investire queste piccole cifre? Si può partire dalle materie prime, acquistandole direttamente, sotto varie forme fisiche, o puntandoci a livello finanziario; l’oro su tutti ma anche argento, bronzo, rame, diamanti. C’è poi la possibilità di investire in Borsa, sempre puntando piccole cifre, magari in modalità online. Sfruttando le piattaforme moderne del web, i broker online, si può accedere al mercato delle azioni e iniziare a fare compravendita.

C’è poi un’altra soluzione, anche questa ampiamente praticata e nota da tempo ai risparmiatori, che è quella di rivolgersi all’acquisto di Titoli di Stato: obbligazioni emesse dai vari governi per finanziare il debito del proprio paese e che hanno una remunerazione più o meno alta in un lasso di tempo prestabilito. Oggi sono un po’ in disuso, visto anche i rendimenti crollati, ma rappresentano comunque un approdo sicuro.
Per chi è amante poi di asset un po’ più volatili, quindi meni sicuri, si può puntare sulle criptovalute: le monete virtuali che sono cresciute in modo incredibile negli ultimi anni e che ora non stanno attraversando un periodo ottimale. Le monete digitali sono una soluzione ottimale che funziona al di fuori dei classici sistemi bancari e che sfuggono ad ogni controllo a monte. Sono asset relativamente nuovi, che possono essere acquistati facilmente anche in rete, da soli, autonomamente, con qualunque budget di partenza, visto che ogni moneta digitale ha una propria quotazione, da quelle alte dei Bitcoin a valutazioni più alla portata di chiunque nel caso di altre criptomonete meno note.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img