Tutti li voglio e tutti li cercano, i Bitcoin sono diventati uno degli asset finanziari più in voga di questo 2021 che si è appena concluso. Se si dovesse indicare quello che è stato lo strumento della new economy rappresentativo degli ultimi mesi, certamente BTC avrebbe un posto di rilievo.
Più in generale è stato l’universo delle criptovalute a crescere in modo esponenziale da qualche tempo a questa parte: un mondo nato inizialmente per rappresentare una nicchia ed oggi sul tavolo dei più importanti governi del mondo, oltre che delle principali banche centrali, in quanto necessita di una regolamentazione e di una armonizzazione a monte, per avere regole condivise.
Le monete virtuali presenti sul mercato sono oltre 6mila, il Bitcoin oggi è la principale: e la particolarità deriva dal fatto che chi si rivolge all’acquisto non lo fa soltanto per un utilizzo diretto delle criptomonete, ma anche ad uso investimento vista proprio la crescita che hanno lasciato registrare.
Dove acquistare i Bitcoin
E allora, per i tanti che abbiano interesse di acquistare criptovalute, in particolare il Bitcoin che è la principale, quali sono le strade da seguire? Vediamo i canali principali per effettuare acquisto di valute digitali e nello specifico per comprare Bitcoin:
- Rivolgersi ad un exchange: un exchange di criptovalute è una piattaforma all’interno della quale acquirenti e venditori si incontrano per scambiare criptovalute. Gli scambi hanno spesso commissioni relativamente basse, ma tendono ad avere interfacce più complesse con più tipi di scambi e grafici delle prestazioni avanzati, il che può renderli non facilmente fruibili per i nuovi investitori di criptovalute;
- Utilizzare un broker di criptovalute: i broker di criptovaluta eliminano la complessità dall’acquisto di monete virtuali offrendo interfacce di facile utilizzo che interagiscono con gli scambi al posto dell’utente. Alcuni addebitano commissioni più elevate rispetto agli scambi stessi, altri sono free e vanno a guadagnare vendendo informazioni su ciò che il trader sta acquistando. Sebbene siano innegabilmente convenienti è bene stare attenti in quanto non sempre consentono di trasferire facilmente i fondi presenti sul proprio conto portandoli all’esterno della piattaforma: in sostanza può risultare complesso far uscire le proprie criptovalute, cosa che non accade negli exchange.
Sono, queste due, le principali soluzioni per acquistare Bitcoin e più in generale criptovalute: prima di approcciarsi a questo mondo è comunque consigliabile costruirsi un background di competenze sul tema e analizzare pro e contro di entrambi i sistemi di acquisto.