spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 10 2025

Eroi tra le onde: 14 salvataggi in mare a Rosa Marina durante una mareggiata a Ostuni

Durante una violenta mareggiata a Rosa Marina, bagnini salvano 14 persone a Ostuni: un anziano soccorso tra gli scogli, tre operatori collassano per lo sforzo

- Advertisement -

Nella giornata di ieri, sabato 21 giugno, una violenta mareggiata ha colpito il litorale di Rosa Marina, trasformando una normale giornata d’estate in una corsa contro il tempo. In poche ore, i bagnini in servizio sulle spiagge dei lidi Rodos, Lambertiana e Capanno sono intervenuti nove volte per mettere in salvo 14 bagnanti in difficoltà, travolti dalle correnti.

Tra i soccorsi più critici, quello avvenuto in prossimità del boschetto: un uomo anziano, trascinato verso gli scogli dalla risacca, è stato raggiunto per primo da Antonio Zollo, bagnino della spiaggia libera. La forza del mare ha però reso impossibile il recupero in solitaria. In suo aiuto si sono lanciati Andrea Nardelli e Giuseppe Leone, colleghi del lido Rodos. Il salvataggio si è concluso positivamente, ma i tre soccorritori, stremati dallo sforzo, sono collassati subito dopo l’intervento.

Assistenza immediata è stata fornita da alcuni medici presenti sulla spiaggia. Dopo un breve recupero, i bagnini hanno scelto di tornare in servizio, partecipando ai successivi interventi di salvataggio resi necessari dal peggioramento delle condizioni del mare.

Vista la situazione, è stato disposto un pattugliamento straordinario dell’intero litorale, con l’impiego di tutto il personale disponibile, compresi gli attrezzisti, per scoraggiare l’ingresso in acqua. Informata anche la Capitaneria di Porto, allertata per il coordinamento della sicurezza marittima.

L’episodio rilancia l’attenzione sull’importanza di rispettare le bandiere rosse e le indicazioni dei bagnini. Non solo, evidenzia ancora una volta la professionalità e il coraggio di chi, ogni giorno, veglia sulla sicurezza dei bagnanti.

 

 

 

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img