Ostuni è la 238esima tappa del tour di presentazione del libro “Gli Impertinenti – Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi”. Scritto da Enrico Cuccodoro, professore di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento e pubblicato dalla casa editrice Voilier, il volume verrà presentato domani, domenica 30 agosto, alle ore 19 presso il Bar della Villa Comunale, intitolata proprio al Presidente Sandro Pertini e situata in via Martiri di Kindu.
La presentazione del libro, scritto dal Prof. Cuccodoro in collaborazione Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo, sarà introdotta dal giornalista ostunese Alessandro Nardelli, che dialogherà con l’autore. All’evento prenderà parte il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo.
I partecipanti saranno salutati con le parole che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dedicato al lavoro del Professore Cuccodoro: “Esprimo grande apprezzamento per il viaggio per l’Italia da lei svolto per ricordare Sandro Pertini“.
Nell’opera viene rappresentata la vita del Presidente Pertini, uomo tenace, diretto e strenuo difensore della Libertà e la Giustizia Sociale. La sua è stata una figura istituzionale super partes, il Presidente di Tutti, che più di ogni altro è riuscito a stringere attorno a lui il popolo italiano, dimostrando che è possibile concedere fiducia alle istituzioni in un momento difficile come quello degli “Anni di Piombo”, in cui la democrazia era messa in discussione dall’eversione.
Nel libro si raccontano i viaggi pugliesi del Presidente Pertini, che nel marzo 1980 lo hanno visto accanto ai lavoratori di Taranto, a Turi, nel carcere dove fu confinato in cella con Antonio Gramsci, a Maglie, dove il Presidente si fermò per un saluto sulla lapide di Aldo Moro e a Lecce, per abbracciare i giovani, che gli stavano molto a cuore, un affetto ricambiato profondamente.
Quello di Ostuni si aggiunge ai 237 incontri pubblici tenuti sinora. Grande il successo che il libro, insignito del riconoscimento della “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari”, sta riscuotendo in tutto il Paese, da Sud a Nord.