spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Federica Angeli a ‘LibriAmo…tra le masserie’

L'autrice ha presentato “40 secondi. Willy Monteiro Duarte, la luce del coraggio e il buio della violenza”, Baldini & Castoldi editore”

- Advertisement -

È stato presentato ieri, domenica 15 gennaio, presso Masseria Villa Verde, nell’ambito della rassegna “LibriAmo…tra le masserie”, seconda edizione della rassegna organizzata dal Mondadori Point di Fasano di Laura De Mola il libro di Federica Angeli, “40 Secondi – Willy Monteiro Duarte, la luce del coraggio e il buio della violenza”.

C’era il pubblico delle grandi occasioni ad assistere ad una presentazione estremamente interessante, ma soprattutto coinvolgente ed emozionante. Sul palco, oltre all’autrice Federica Angeli, l’organizzatrice della rassegna Laura De Mola e il giornalista Dino Cassone che ha dialogato con l’autrice.

A due anni da un omicidio avvenuto a Colleferro tanto brutale quanto insensato Federica Angeli ha voluto raccontare la storia di Willy Monteiro Duarte, in pagine dense, mescolando l’inchiesta al romanzo, riportando cioè non solo tutti i fatti e gli atti giudiziari, ma ricostruendo anche ciò che ha preceduto il delitto, concentrandosi su quella “normalità” distrutta appunto in soli 40 secondi. Tanto infatti è durato il passaggio tra la vita e la morte di Willy, che a 21 anni “è morto per un errore di persona, di situazione, di non luogo, di sguardo, di prossimità. Non esiste un perché, neanche chi lo ha ucciso sa perché. Ed è molto meno di un futile motivo. È un non motivo. Di più: è l’emblema del non motivo.

Nata a Roma nel 1975, Federica Angeli si è laureata all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in sociologia e successivamente in giurisprudenza. Nel 1998 inizia a lavorare per il quotidiano la Repubblica, scrivendo di cronaca nera e giudiziaria. La Angeli vive sotto scorta dal luglio 2013, dopo che aveva denunciato una sparatoria avvenuta sotto casa sua a Ostia tra due clan rivali (il clan Spada e il clan Triassi), di cui era l’unica testimone oculare. Prima ancora era stata sequestrata in una stanza e minacciata di morte per essere entrata con una telecamera in uno stabilimento balneare di Ostia gestito dagli Spada. Nel 2018 ha pubblicato il libro “A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta”. Nell’ottobre 2020 è stata nominata Delegata della sindaca alle periferie e alla legalità dall’allora sindaco di Roma Virginia Raggi.

Prossimo appuntamento con “LibriAmo… tra le masserie” il 24 gennaio 2023 a Masseria Torre Coccaro con Massimo Giletti “Le Dannate”.Presenta il direttore di Affari Italiani Angelo Perrino.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img