spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 15 2024

Festa di San Biagio, Ostuni celebra il suo Santo Patrono

Oggi venerdì 3 febbraio 2023 si celebra la festa di San Biagio, Vescovo e martire e Patrono della Città di Ostuni.

- Advertisement -

Oggi venerdì 3 febbraio 2023 si celebra la festa di San Biagio, Vescovo e martire e Patrono della Città di Ostuni.

Biagio nacque a Sebaste in Armenia (Asia Minore) tra il III e il IV secolo, fu medico, guaritore e vescovo cattolico. Per non aver abiurato la fede cristiana fu martirizzato con la decapitazione. La tradizione locale tramanda un passaggio di Biagio in terra di Ostuni, un passaggio non documentato però.

A ispirare il racconto popolare fu anche la storia della vita del Santo, in cui si fa fa riferimento a una grotta in un luogo selvaggio in Medio Oriente dove Biagio si rifugiò per sfuggire alle persecuzioni, un luogo molto simile alla grotta rupestre sul Monte di Rialbo, dove sorge il Santuario ostunese.

San Biagio ha tanti protettorati, ma forse il più diffuso è quello relativo ai mali che colpisono la gola, patrono per questo anche degli otorinolaringoiatri.

Saranno come ogni anno tanti i devoti ostunesi ma anche dei paesi limitrofi che si recheranno nella zona collinare per rinnovare la loro fede e devozione, partecipando, alle ore 10 e alle ore 15, sullo spiazzo superiore al tratturo che porta al Santuario rupestre, alle messe che verranno officiate sul posto.

La Santa Messa delle ore 18 in Concattedrale, sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Domenico Caliandro (Arcivescovo Amministratore).

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img