spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 25 2025

Formazione e lavoro, finanziamento di circa 90mila euro al Comune di Ostuni con il progetto “Punti Cardinali for Work”

Grazie al finanziamento regionale, il Comune di Ostuni potrà avviare nuove attività di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro

- Advertisement -

Il Comune di Ostuni è tra gli enti ammessi a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico regionale “Punti Cardinali for Work – Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, approvato dalla Sezione Politiche e Mercato del Lavoro della Regione Puglia con determinazione dirigenziale n. 217 del 20 ottobre 2025. L’intervento, finanziato con risorse del Programma Regionale FESR-FSE+ 2021-2027 (Priorità 5 “Occupazione” – Azione 5.1 “Interventi per l’occupazione”), assegna al Comune di Ostuni un contributo pari a 88.480 euro per la realizzazione di attività di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.

L’obiettivo dell’Avviso regionale è quello di rafforzare la rete territoriale dei servizi per il lavoro e favorire l’incontro tra domanda e offerta, sostenendo in particolare le persone disoccupate, inoccupate o inattive, con attenzione ai soggetti più fragili. Attraverso laboratori di orientamento, sportelli informativi, giornate dedicate e attività di mentoring, il progetto consentirà di offrire opportunità concrete di crescita personale e professionale a chi è in cerca di lavoro o di nuovi percorsi formativi.

«Con questo progettodichiara il sindaco Angelo PomesOstuni rafforza il proprio impegno nel costruire una comunità capace di accompagnare i giovani e gli adulti nelle scelte di studio, formazione e lavoro. Il nostro obiettivo è creare strumenti e spazi di orientamento che aiutino ciascuno a scoprire le proprie competenze e a valorizzarle nel territorio. Investire in capitale umano significa investire nel futuro della nostra città».

Il progetto, che sarà attuato in collaborazione con gli uffici comunali e la rete territoriale dei servizi per l’impiego, rappresenta un passo concreto nella strategia di crescita sociale e occupazionale del Comune di Ostuni, in linea con la visione regionale di una Puglia più attrattiva e sostenibile.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img